Beato chi ha questi 5 euro in tasca, se noti questo dettaglio valgono fino a 5000 euro

Questa banconota da 5 euro può valerne in realtà fino a 5000 per i collezionisti. Perché e come riconoscerla.

banconota da cinque euro
banconota da cinque euro-Imilanesi.it

Il mondo dei collezionisti di banconote è in fermento per una notizia recente: alcune banconote da 5 euro potrebbero valere fino a 5000 euro. Secondo alcune fonti, questi biglietti sono stati stampati nel 2013 con un numero di serie particolare, che li rende estremamente rari. Vediamo come riconoscerli

Banconote da 5 euro: il sogno dei collezionisti

Alcune banconote possono essere rivendute a prezzi stellari su Internet. Questo è possibile perché il web è pieno di collezionisti appassionati proprio di banconote, oltre che di monete rare. Per questo, è importante saperne riconoscere una quando la si ha tra le mani. Esistono infatti dei collezionisti che -“combattono” davvero e sarebbero disposti a pagare cifre molto alte per ottenere queste banconote rarissime e speciali.  

Banconote, elementi da controllare

Ma com’è possibile che una semplice banconota da 5 euro possa valere così tanto? In generale, i valori di mercato delle banconote rare sono determinati da diversi fattori, come la rarità, la condizione e la storia del biglietto stesso. Per capire come riconoscere questa banconota dal valore di 5 euro che ne potrebbe valere fino a 5000, bisogna fare una premessa.

Tutte le banconote stampate all’interno dell’Unione Europea riportano una firma, che non è uguale per tutte. Alcune infatti hanno un valore molto maggiore a livello di collezionismo proprio a motivo della firma che portano. La firma sulle banconote è quella del Presidente della Banca Centrale Europea, che firma tutte le banconote messe in circolazione durante il suo mandato. Banconote firmate da personaggi come Wim Duisenberg o Jean-Claude Trichet diventano sempre più rare perché antiche, e quindi valgono molto di più per i collezionisti.  

Banconota da 5 euro collezionismo
Banconota da 5 euro – Imilanesi.it

In più, tutte le banconote si identificano in base a un numero di serie. Questo codice è composto da 6 cifre che permettono di identificare il luogo in cui sono state stampate. Ogni Banca nazionale quindi è indicata da una lettera maiuscola. La Francia, ad esempio, è identificata da un L. Detto ciò, per riconoscere la rarità della banconota che abbiamo tra le mani bisogna controllare le 3 cifre che seguono la lettera maiuscola. Più il numero stampato è basso, più la banconota è antica e quindi rara e ambita dai collezionisti.

Questo non è ancora tutto. Infatti, bisogna tener conto di un ultimo elemento per determinare la rarità di una banconota. Si tratta delle due sigle che indicano la posizione della banconota sulla tavola da stampa. Questi tre elementi, quindi, rendono alcune banconote più ricercate di altre. E questo è proprio il caso di una banconota da 5 euro che può arrivare a valerne 5000. 

Banconota da 5 euro che ne vale 5000: come riconoscerla

Nel 2013 sono state diffuse delle nuove banconote da 5 euro. Queste banconote avevano un simbolo unico stampato sulla filigrana, nuovo rispetto al precedente ologramma che cambiava colore muovendo la banconota. Queste banconote da 5 euro sono proprio quelle di cui i collezionisti sono a caccia. Ciò che rende queste banconote così rare, infatti, è il numero di serie, che è stato stampato con un errore di battitura. La combinazione in questione è “SC1111111111”. 

Banconota da 5 euro collezionismo
Banconote rare, i collezionisti ne vanno a caccia – Imilanesi.it

Fin’ora, le banconote riconosciute come facenti parte di questo gruppo di banconote molto rare sono state vendute su Internet a cifre stellari, fino a 5000 euro. In più, c’è da considerare che il valore di queste banconote rare aumenta man mano che passa il tempo a partire dalla loro stampa

E poi, ci sono alcune banconote che hanno un numero di serie particolare perché palindromo. Queste banconote hanno un valore ancora più alto per i collezionisti

Cosa fare se si scopre di possedere una di queste banconote

Se si scopre di possedere una di queste rare banconote, si può considerare di venderla a un collezionista o a un appassionato del settore. Molti infatti sono disposti a pagare cifre elevate per queste banconote così rare. Tuttavia, è importante fare attenzione a non cadere vittima di truffe o falsificazioni. Ci sono molte persone disposte a fare soldi velocemente, anche a discapito di altri, e il mondo delle banconote rare non fa eccezione. 

E poi, bisogna considerare che anche se trovare un biglietto da 5 euro del valore di 5000 euro sembra allettante, la realtà è che le probabilità di possederne uno sono molto basse. Anzi, molti esperti affermano che la probabilità di trovare uno di questi biglietti è di 1 su 100.000. Ciò significa che è più facile vincere alla lotteria che trovare uno di questi tesori nelle nostre tasche.

Ma non c’è nulla di male a sognare. D’altronde, la storia delle banconote rare è piena di episodi sorprendenti e casuali. Ad esempio, nel 2014 un collezionista italiano ha comprato una banconota da 5 euro per 10.000 euro. Il motivo? La banconota in questione aveva un errore di stampa simile a quello dei biglietti da 5 euro del 2013.

Impostazioni privacy