Lo sai qual è l’autostrada italiana più sorvegliata con l’autovelox? Soprattutto in estate le multe sono da capogiro. Ecco qui di seguito tutti i dettagli.
L’autovelox è uno strumento utilizzato per rilevare la velocità dei veicoli sulle strade. Serve per garantire la sicurezza oltre per far rispettare il limite di velocità imposto dalla Codice della Strada per quel tratto di strada. Infatti rileva la velocità e scatta una foto qualora questa è superiore al limite.
Arriverà poi una multa a casa proprio per non aver rispettato il limite di velocità imposto. L‘autovelox si basa sull’emissione e ricezione di una coppia di raggi laser. Questi raggi sono paralleli ed invisibili. Oltre che ad essere innocui in quanto non vanno ad interferire con il guidatore.
Poi l’autovelox è dotato di una macchina fotografica che nonostante la velocità rileva la targa dell’auto in modo definito e non sfocato. In questo modo poi si può risalire all’auto e anche al proprietario di questa. Ma lo sai qual è l’autostrada italiana più sorvegliata soprattutto in estate? Ora lo andiamo a vedere.
Ecco l’autostrada più sorvegliata con l’autovelox in Italia
Abbiamo appena visto cos’è l’autovelox e ora andiamo a vedere dove lo troviamo maggiormente. Nei mesi estivi sono tante le macchine che si mettono in viaggio proprio in auto per andare a fare le loro vacanze. Da nord a sud le strade sono molto trafficate e inevitabilmente si rimane bloccati nel traffico.
Proprio in estate molti comuni incassano molto proprio per le numerose multe fatte dall’autovelox. C’è una autostrada in particolare che è la più sorvegliata ed è la Strada Statale 3722 Telesina. Qui serve fare molta attenzione. Qui in un tratto di strada di circa 25 km si trovano bene 7 autovelox.
Inizia non appena si prende il casello di Caianello, provincia di Caserta, della A1 Milano-Napoli e termina a Benevento quando va ad confluirsi nella Strada Statale 7 Via Appia. La numerosa presenza di autovelox impone che venga rispettato attentamente il limite di velocità imposto.
A complicare il tutto però il recente aggiornamento dei limiti di velocità. Infatti a volte si crea confusione ed ecco che scatta la multa. I comuni che ne beneficiano con le multe sono quelli di Puglianello, Castelvenere, Paupisi e Torrecuso. Nel complesso hanno ricevuto 2,8 milioni di euro e in particolare Paupisi nel 2022 ha incassato 1,5 milioni grazie alle multe.
Altre strade con tanti autovelox
Ci sono naturalmente tante altre strade sorvegliate attentamente ma questa spicca visto che i 7 autovelox sono per senso di marcia e quindi si raddoppiano tenendo conto delle due corsie. Anche in Salento è alta la cifra ricevuta dal comune grazie alle multe fatte dall’autovelox, qui si parla di ben 23 milioni di euro.
In particolare il comune di Melpignano ha guadagnato di più con 2,5 milioni di euro andati all’amministrazione. Il tratto che ha beneficiato il comune è quello della Strada Statale 16 Lecce-Maglie. Uguale anche per Cavallino che ha posizionato gli autovelox sulla stessa strada in direzione del loro comune.