Tutti quanti noi possiamo seminare in modo pratico una piantina di limone. Scopriamo come fare attraverso il particolare metodo del seme sbucciato.
Il limone è un agrume dalle incredibili proprietà benefiche. Esso, infatti, è una fonte naturale di potassio e di vitamina C. Le caratteristiche antinfiammatorie del limone sono davvero pazzesche. La stessa cosa vale in riferimento alle sue proprietà diuretiche e antiossidanti.
Questo agrume favorisce anche la digestione ed è un valido alleato di molti nostri organi vitali, come il fegato. Sono in tanti a scegliere di coltivare una o più piante di limone in vaso o all’interno del proprio giardino.
Sarà importante procedere ad abbondanti irrigazioni della pianta di limone, specie durante i mesi più caldi dell’anno. Non dovrà, poi, essere esposta troppo al vento o a un clima particolarmente secco. Alcune persone esperte di giardinaggio ti sapranno consigliare sulla zona esatta nella quale andare a coltivare questa preziosa pianta di agrumi.
Sei curioso di scoprire come seminare in modo ottimale i semi del limone, per far crescere e sviluppare nuove piantine di questo agrume dalle proprietà benefiche incredibili? Non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Piantina di limone, il metodo del seme sbucciato: ecco l’incredibile risultato
La prima cosa da fare sarà quella di prendere un limone maturo e tagliarlo – per mezzo di un coltello – in due esatte metà. Ogni metà dell’agrume, poi, andrà spremuta a mano, servendoti di uno spremiagrumi. A questo punto i semi verranno separati rispetto al succo di limone vero e proprio. Nella creazione di una nuova piantina di limone, saranno proprio i semi gli elementi che ci interesseranno.
Per mettere in atto questo trucchetto incredibile, non dovrai fare altro che prendere uno di questi semi, togliendo da esso la pellicina esterna. Potrai adoperare delle normali pinzette, quelle per esempio che si usano per l’eliminazione di qualche pelo di troppo dal nostro corpo o delle sopracciglia.
Quando avrai tolto la pelle esterna da uno più semi, ecco il procedimento esatto da seguire per far germinare in 30 giorni la tua piantina di limone. Dovrai prendere una piccola scatola in plastica trasparente, fornita di un coperchio, e porre sul fondo di essa un tovagliolo.
Sul tovagliolo all’interno della scatola, inserirai, quindi, i semini precedentemente sbucciati. Una volta fatto ciò, dovrai spruzzare un po’ di acqua sui semini, ricoprendo il tutto con un altro tovagliolo. Spruzzerai ancora un po’ di acqua e chiuderai il contenitore con all’interno i semini per mezzo di un coperchio. Sopra di esso, poi, dovrai segnare la data in cui hai effettuato tutto ciò.
Cosa dovrai fare ora? Ecco il procedimento completo per ottenere una piantina di limone per mezzo della tecnica del seme sbucciato.
Tutti i passaggi da seguire con attenzione
Questa scatoletta andrà posta in una zona interna molto luminosa del tuo appartamento. L’importante è che la scatola non venga mai lasciata al sole per tanto tempo o, comunque, a contatto diretto con i raggi solari. I semi, infatti, potrebbero bruciarsi.
Dopo 15 giorni, noterai come i semini abbiano sviluppato un abbozzo di radici, chiaro segno che il procedimento sta dando i suoi frutti. A questo punto potrai andare a seminare in vaso ogni seme con le radichette. A ogni seme corrisponderà un vaso. Nel vaso andrà posto un terriccio abbastanza acido – con un pH compreso fra 5,5 e 6,5 – e, appunto, il nostro semino.
Sarà necessario fare un piccolo spazio al centro del terriccio e porre il semino con le radichette verso il basso a una profondità di circa 1 centimetro. Una volta che il semino sarà stato piantato nel terriccio e ricoperto da esso, si renderà necessaria l’operazione di annaffiatura. Per fare ciò, servitevi di uno spruzzino, in modo tale da non creare pericolosi ristagni di acqua.
Non è finita qui. Munitevi di un sacchetto in plastica per alimenti e ponete il vaso al suo interno, chiudendolo per bene. Anche nei giorni seguenti, i raggi solari non dovranno colpire direttamente il vaso. Quando saranno passati 30 giorni in totale, noteremo come le nostre piantine di limone avranno iniziato a ergersi fuori dal terriccio.
Con la tecnica del seme sbucciato abbiamo così dato vita a una (o più) piantina di limone. Dopo qualche mese, la nostra piantina sarà alta giù un po’ di centimetri. Almeno fino a un anno, sarà opportuno tenerla ancora in un luogo illuminato, ma non a contatto col sole. Sarà importante procedere a una annaffiatura costante.
Quando avrà compiuto un anno di vita, la piantina potrà essere posta direttamente in piena terra. Quando avrà compiuto due anni, infine, la piantina potrà essere innestata, in modo tale che essa possa arrivare a produrre limoni nel corso del tempo.