L’INPS ha da poco reso noto i diversi importi delle pensioni di agosto. Vediamo tutti i dettagli.
Dal mese di agosto, gli importi delle pensioni cambieranno per alcuni pensionati. In tema di pensioni, nei prossimi mesi sono previsti degli aumenti per specifiche categorie di pensionati. Le pensioni nel mese di agosto, possono essere verificate pure on line sul sito INPS. La cifra, potrebbe essere più alta per via del rimborso Irpef o più bassa per via delle trattenute. Per conoscere a chi spettano i cambiamenti sul cedolino della pensione, vi suggerisco di leggere quanto riportato.
Pensioni di agosto
Le pensioni del mese di agosto, erogate dall’ente nazionale della Previdenza Sociale a patire dal primo del mese, potrebbero subire delle variazioni. Le principali motivazioni dei cambiamenti d’importo della pensione di agosto, sono legate al conguaglio del modello 730 del 2023.
I vari conguagli e rivalutazioni per le pensioni, spesso si tradurranno in incrementi della pensione per molti italiani. Per quanto riguarda i conguagli, questi avranno un importo fino a cinquecento euro. In quest’anno si è assistito a un aumento delle pensioni di oltre il sei per centro. Tali aumenti della pensione, nel nuovo anno potrebbero essere confermati e adeguati.
Si può affermare, che nonostante non si tratti di aumenti fissi, tali temporanei incrementi della pensione, di certo saranno graditi ai pensionati. I vari trattamenti pensionistici, possono essere sempre verificati sul servizio on line del portale INPS.
I pensionati che potranno godere di una pensione più alta, sono i titolari della pensione minima. Essi potranno beneficiare degli arretrati nella pensione di agosto. Inoltre, tutti i pensionati che hanno presentato il modello 730 potranno godere dei conguagli. A ciò vanno aggiunte le rivalutazioni delle pensioni minime stabilite con la legge di bilancio.
Irpef e pensioni
Per quanto concerne il recupero delle ritenute dell’Irpef dell’anno scorso, la cifra sarà più elevata o più bassa. Sulla base delle operazioni relative al conguaglio del modello 730, le diverse pensioni subiranno delle modifiche.
Nei casi in cui l’importo delle trattenute Irpef, risulti essere superiore a ciò che è dovuto, allora il pensionato ha diritto a un rimborso. Nel cedolino di agosto, vi saranno pure le addizionali regionali dell’anno 2022. Va detto che gli aumenti dell’Irpef nel mese prossimo, vanno ad aggiungersi a quelle del mese di luglio.
Nel caso specifico di rimborso Irpef, si può ottenere un aumento dell’importo della pensione fino a un massimo di 4 mila euro. In tutti i casi in cui dopo le opportune verifiche il pensionato che ha presentano il modello 730 entro giugno, è risultato creditore nel cedolino avrà l’accredito. Il rimborso ovviamente spetta solo a chi si trova in una posizione di credito Irpef. Nei casi di rimborso Irpef con importo superiore a quattro mila euro, allora occorrono tempi più lunghi.
Intelligenza artificiale e Inps
In base a quanto stimato, entro il 2026 circa il novanta per cento delle amministrazioni pubbliche sfrutteranno le enormi potenzialità fornite dall’uso dell’intelligente artificiale. L’INPS ha voluto fare una sperimentazione di un mese dell’intelligenza artificiale o IA. In pratica, sulla base del nuovo esperimento, il pensionato dopo aver fatto una specifica richiesta sul motore di ricerca dell’INPS, potrà conversare con un assistente.
Si tratta di un modo per aprirsi verso le nuove tecnologie innovative, per cercare di semplificare tutti i servizi. Tale sperimentazione di circa quattro settimane, consentirà di migliorare le interazioni tra utenti e amministrazioni.
L’assistente virtuale dell’INPS, avrà il compito di rispondere in modo preciso e puntuale ai diversi quesiti dell’utenza. In pratica, sarà capace di dialogare con ogni utente, fornendogli informazioni e approfondimenti sull’argomento richiesto.
Per poter migliorare i servizi al cittadino, l’INPS ha dato il via a questo esperimento innovativo. L’assistenza virtuale INPS, può sicuramente migliorare la precisione delle risposte e garantire al contempo massima privacy e sicurezza.