Se non avete mai pensato ad avvolgere i vostri piedi nell’alluminio, forse è il caso di iniziare a farlo. Ecco perché.
Si, stiamo parlando proprio dell’alluminio che tutti abbiamo a casa e che utilizziamo frequentemente in cucina. Per quanto un suo utilizzo sui piedi sia impensabile, vi spieghiamo perché, in determinate occasioni, dovreste provarlo.
L’alluminio sui piedi, il metodo infallibile
L’impiego dell’alluminio sui piedi è un metodo ampiamente utilizzato principalmente in Oriente. Già da moltissimo tempo, infatti, i fogli di alluminio sono utilizzati per lenire le infiammazioni e i dolori e altrettanto sfruttato per isolare dal freddo.
Nel caso di infiammazioni del piede è utile avvolgere almeno cinque o sei fogli di alluminio attorno al piede, farli aderire bene e mantenerli per almeno 12 ore. Il consiglio è di farlo durante la notte, magari mettendo sopra la fasciatura un calzino che tenga ferma la carta stagnola. Questo perché l’alluminio, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, aiuta a mantenere la temperatura corporea e terrà il piede isolato senza alterarne la temperatura naturale. Motivo per cui le fasciature con l’alluminio sono utilizzate anche per i problemi di piedi freddi. In questo caso però, basterà avvolgere i piedi nei fogli di carta stagnola per circa un’ora per poi rimuoverla. I piedi, grazie al calore trattenuto dai fogli di alluminio, avranno raggiunto una temperatura stabile e non saranno più gelidi.
Proprio grazie al fatto che trattiene il calore, l’alluminio può essere impiegato nel caso di impacchi ai piedi. Se utilizzate una maschera per i piedi, una volta applicata potrete avvolgere i piedi con l’alluminio per farla agire al meglio.
Alluminio, gli altri utilizzi per i piedi
L’alluminio risulta molto utile anche nel caso di piedi stanchi e affaticati. Per alleviarne i sintomi è necessario disporre i fogli di alluminio nel congelatore e lasciarli raffreddare per circa quattro o cinque ore. Successivamente stendete i fogli di alluminio sui piedi, in particolare sulla pianta, per beneficare di un sollievo immediato.
Altro ambito in cui l’alluminio è impiegato è quello medico di primo soccorso. In caso di piccole ustioni, infatti, la carta stagnola è un’alleata non da poco.
Sarò necessario lavare bene la ferita con dell’acqua pulita, asciugarla, e applicare una apposita pomata per scottature. Dopo averla coperta con una garza sterile potete procedere a sovrapporre l’alluminio per bendare il tutto.
L’utilità dei fogli di alluminio contro il raffreddore
Un utilizzo inaspettato della carta stagnola però riguarda la salute. Infatti l’alluminio risulta essere un ottimo metodo per liberarsi dal raffreddore. Per i popoli occidentali abituati ai medicinali è impensabile, eppure in oriente è un metodo largamente diffuso.
Per avere dei risultati e per una guarigione più rapida dal raffreddore, sarà necessario avvolgere i piedi in più fogli di alluminio sovrapposti per circa un’ora. Passato questo tempo, rimuovere l’alluminio e ripetere il procedimento dopo due ore. Se effettuerete questi passaggi prima di andare a dormire noterete presto dei benefici