Avvolgi una vecchia bottiglia di plastica con la lana: il risultato è magnifico

Con una bottiglia di plastica e un filo di lana si può realizzare una bellissima creazione: tutti i passaggi.

Bottiglia avvolta nella lana
Bottiglia avvolta nella lana -Imilanesi.it

La crisi economica ha portato molte famiglie italiane a modificare radicalmente le proprie abitudini, specialmente in casa. In tanti, infatti, hanno deciso di cambiare alcuni comportamenti per evitare di ricevere bollette della luce e del gas con cifre astronomiche, come purtroppo è accaduto più volte in quest’ultimo periodo. Dallo spegnimento anticipato del forno e del fornello, passando per una corretta regolazione della temperatura del frigorifero, fino ad arrivare allo spegnimento degli interruttori non necessari in quel determinato momento: tutti questi accorgimenti (e molti altri ancora) permettono di risparmiare parecchio a fine mese.

Mai buttare la bottiglia di plastica: può tornare molto utile

Ma non è tutto, perché oltre a queste modifiche diventate sempre più necessarie in molti hanno anche deciso di riciclare alcuni oggetti che prima venivano buttati nella spazzatura senza alcun indugio.

Pensiamo ad esempio alle comuni bottiglie di plastica, che invece possono essere riutilizzate in molti modi per ottenere risultati molto soddisfacenti. Un metodo che prevede proprio l’utilizzo di una bottiglia di plastica sta trovando ampio riscontro.

Bottiglia di plastica
Bottiglia di plastica – Imilanesi.Nanopress.it

La prima cosa da fare è tagliare a metà la bottiglia di plastica e sezionare ulteriormente uno degli ‘anelli’ che caratterizzano il corpo della bottiglia.

L’anello in questione dovrà poi essere tagliato a metà in modo da diminuire sensibilmente il suo spessore (che dovrà essere all’incirca come quello di un bracciale). Servendoci poi di un ferro da stiro caldo renderemo ancora più liscio l’anello ottenuto, strofinandolo rapidamente sul ferro stesso.

Arrivati a questo punto abbiamo bisogno di un filo di lana, che dovrà andare a ricoprire interamente l’anello di plastica: possiamo aiutarci nell’impresa con una pistola per colla.

Il passaggio successivo consiste nell’inserire degli spilli ai quattro ‘punti cardinali’ del cerchio di plastica che abbiamo provveduto a ricoprire con il filo di lana. Non è finita qui, perché dovremo inserire altri spilli esattamente a metà strada tra uno spillo e l’altro. Togliamo gli spilli e andiamo a cucire il filo restante facendolo passare per i buchi che si sono venuti a creare.

Con le perline la creazione diventerà stupenda

Bisogna andare a creare una sorta di ragnatela con il filo, provvedendo poi a inserire man mano delle perline. L’obiettivo è quello di formare un cerchio di perline dentro l’anello, sorretto dalla ragnatela realizzata con il filo.

Completato anche questo step, si prende un ulteriore pezzo di filo e lo si lega attorno all’anello. Questa operazione va ripetuta più volte, in modo da avere dei fili che scendono giù dalla nostra creazione.

Perline
Perline – Imilanesi.Nanopress.it

La procedura è quasi ultimata. Il passaggio conclusivo prevede l’inserimento delle perline nei fili che abbiamo applicato alla fine, in modo tale da arricchire la creazione con colori molto vivaci. Non resta che aggiungere la parte in ferro all’anello di plastica ricoperto con il filo di lana per avere un bellissimo portachiavi, da tenere per sé oppure da regalare ad un amico, un parente o alla persona che si ama.

Impostazioni privacy