Un bambino di 9 anni è finito in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il piccolo si è schiantato contro un albero mentre viaggiava a bordo di una piccola moto adeguata alla sua età.
L’incidente è accaduto giovedì mattina verso le 10.30 a Chignolo Po (Pavia). Il giovane era nel cortile di casa sua.
Stando alle prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo della minimoto sbattendo successivamente violentemente contro l’albero, per poi perdere i sensi. Le forze dell’ordine e i sanitari arrivati sul posto pochi attimi dopo confermano: il giovane indossava il casco.
Chiamati i soccorsi, il bambino è stato trasportato in codice rosso
I familiari non appena avvenuto l’incidente, lo hanno soccorso facendo il possibile per aiutarlo. Poi hanno chiamato il 118, l’areu vista la situazione alquanto grave e preoccupante, ha chiesto l’elisoccorso. Non appena arrivato, il bimbo è stato trasferito in elicottero al Papa Giovanni XXIII in codice rosso. Adesso i carabinieri stanno indagando sull’incidente nella speranza di scoprirne le cause. Il bimbo sta lottando tra la vita e la morte. Per legge le minimoto possono essere usate dai minori solo in aree private ed è proprio quello che stava facendo il piccolo questa mattina.
Le minimoto sono pericolose tanto quanto le moto per gli adulti, ma il giovane non stava facendo nulla di rischioso
Ricordiamo che le minimoto possono essere guidate dai bambini dai 6 anni in su. Soprattutto quelle da cross sono la passione di tanti giovani centauri, che hanno la passione per le moto che scorre nelle loro vene. Purtroppo mettendosi alla guida di questi mezzi, si corrono gli stessi rischi che corrono gli adulti.
Nel caso del bambino vittima dell’incidente, peraltro, non si trovava in situazione di pericolo particolare, per cui niente campo da cross con rampe e quindi salti. Era nel cortile di casa, al sicuro, stava facendo qualche giro come faceva spesso guardato a vista dai genitori che non lo lasciano mai solo. Il padre lo seguiva a pochi metri di distanza, infatti non appena avvenuto l’impatto, è stato il primo a soccorrerlo e a chiamare i soccorsi. Verso le 11, racconta il genitori, il figlio ha urtato una sedia sdraio nel giardino, quindi ha perso il controllo della sua minimoto da cross e così si è schiantato contro l’albero.