Bancomat, i pin più pericolosi in circolazione: rischi di restare senza soldi

Ci sono dei pin del bancomat da non utilizzare assolutamente, in quanto si possono indovinare molto facilmente. Ecco quali sono. 

Inserire pin bancomat
Inserire pin bancomat – iMilanesi.Nanopress.it

Tutti sappiamo che al momento dell’attivazione di una carta di credito viene assegnato automaticamente un PIN composto da 4 cifre che sarà necessario per utilizzare la carta e autorizzare le transazioni. Questo PIN può essere successivamente modificato, anzi è raccomandato farlo per ragioni di sicurezza. Tuttavia, sono in molti a scegliere come nuovi PIN per il bancomat delle combinazioni troppo semplici. Questo è un problema perché rende il PIN facilmente decifrabile, e si rischia di essere derubati ancora più facilmente. Vediamo quindi i PIN bancomat da non utilizzare assolutamente per proteggere la sicurezza della vostra carta

PIN bancomat: cos’è e perché è importante

Come abbiamo accennato, il PIN bancomat è un codice numerico di quattro cifre associato ad una carta di credito o di debito che viene utilizzato per autorizzare le transazioni in un bancomat o in un punto vendita.

Questo codice viene richiesto ogni volta che si desidera effettuare un prelievo o un acquisto. Il PIN è importante perché fornisce una maggiore sicurezza ai titolari di carte di credito o di debito.

Se non esistesse, qualsiasi persona potrebbe utilizzare la carta per effettuare prelievi o acquisti, anche senza la presenza del proprietario della carta.

Con il PIN, invece, solo il titolare della carta può effettuare transazioni, rendendo più difficile l’uso fraudolento della carta. Inoltre, il PIN rappresenta una forma di autenticazione in grado di proteggere i dati finanziari del titolare della carta. Con l’aumento delle frodi online e delle violazioni dei dati personali, il PIN rappresenta un’importante misura di sicurezza per prevenire l’accesso non autorizzato ai conti bancari e alle carte di credito.

Bancomat
PIN bancomat – milanesi.it

Per questo motivo, è fondamentale tenere il proprio PIN al sicuro e non condividerlo con nessuno. Ancora di più, è importante scegliere un codice che non sia facilmente individuabile. Per questo ce ne sono alcuni da evitare totalmente, vediamo. 

PIN del bancomat da non utilizzare mai

Nick Berry, un impiegato della società Meta, ex Facebook, ha fatto una ricerca sui codici PIN associati alle carte bancarie. La ricerca ha evidenziato che tra i codici c’erano almeno 10.000 PIN composti da 4 cifre. In casi del genere, stiamo praticamente servendo frodi e furti ai malintenzionati su un piatto d’argento. Infatti, la probabilità che un ladro possa indovinare un codice così corto è molto alta.

In più, molti utilizzano codici troppo semplici, come ad esempio la propria data di nascita o quella di una persona cara. Fatto ancora più interessante, l’esperto in questione ha evidenziato anche che circa il 20% dei codici intercettati da ladri e truffatori iniziano con il numero 19.

Quali sono i codici da non utilizzare quindi? Tutti quelli più scontati, che chiunque riuscirebbe ad indovinare subito. E bisogna ammettere, purtroppo, che tutti abbiamo utilizzato uno di questi PIN una volta nella vita. Ecco quali si sconsiglia di utilizzare: 

  • 1234: l’emblema della semplicità, ma anche della pericolosità, in quanto è sicuramente il primo tentativo che chiunque farebbe cercando di indovinare il vostro PIN con cattive intenzioni;
  • 1111, 7777, 4444, 0000 e così via: in generale, sono da evitare tutti i PIN composti dalla stessa cifra ripetuta più volte;
  • 1212, 6969: tutte le sequenze simmetriche composte da solo 2 cifre;
Bancomat
Prelevare soldi – Imilanesi.it
  • 2000, 1986, 1948: anche le date di nascita, che siano nostre o di qualcuno a noi vicino, vanno evitate;
  • 2580: la serie di cifre presenti in sequenza nella riga centrale della tastiera, può sembrare un trucchetto ingegnoso ma fidatevi, non lo è. 

Come scegliere un PIN sicuro

Come abbiamo visto, scegliere un PIN bancomat sicuro è fondamentale per proteggere le proprie finanze e prevenire frodi. Per creare un PIN sicuro e non facilmente intercettabile, ci sono alcune linee guida da seguire.

Abbiamo già esaminato consigli su come evitare di scegliere un PIN troppo ovvio o facilmente riconoscibile, come una data di compleanno o un numero di telefono. Allo stesso modo, è bene evitare sequenze di numeri ripetuti che seguono un modello prevedibile, come 1234 o 4321.

Bisogna quindi scegliere un codice che sia casuale e che non abbia alcun significato personale. In generale, un PIN bancomat sicuro dovrebbe essere composto da una combinazione casuale di numeri, che siano difficili da indovinare o intercettare.

Inoltre, si deve assolutamente evitare di condividere il proprio PIN, e cambiarlo regolarmente. Questo può aiutare a prevenire frodi e accessi non autorizzati. Infine, è importante ricordare che il PIN bancomat dovrebbe essere sempre tenuto al sicuro e non dovrebbe essere scritto o conservato insieme alla carta di credito o di debito. 

Impostazioni privacy