Una delle più grandi aziende del settore alimentare è alla ricerca di nuove figure sia in Italia che all’estero. Tante le opportunità offerte.
Barilla è entrata nelle case degli italiani per la prima volta nel 1877, anno in cui Pietro Barilla diede inizio all’attività. Da quel giorno, l’azienda ha continuato ad espandersi fino a diventare nota a livello mondiale, guadagnandosi la posizione di leader del settore.
La storia di Barilla
Nel 1877 Pietro Barilla, figlio di panettieri, decise di aprire una sua bottega a Parma, con un forno e un laboratorio di produzione. I prodotti principali erano ovviamente pane e pasta. Il marchio si consolidò nel 1910 e col passare degli anni da piccola bottega, Barilla è divenuta una vera e propria multinazionale, nota principalmente per la sua pasta. L’azienda può far affidamento su 29 stabilimenti sia in Italia che all’estero e possiede anche 9 mulini. Parma è rimasta la sede principale del marchio, nonostante conti numerose altre sedi in altrettante città italiane.
Come tante multinazionali il Gruppo ha acquisito nel corso degli anni diversi marchi, come Mulino Bianco, Wasa, Pan di Selle, Voiello, Gran Cereale, Pavesi e molte altre.
Lavorare in Barilla, l’azienda e la sua visione
Barilla è sicurmente molto attenta al benessere e ai diritti dei suoi dipendenti. L’ambiente di lavoro è collaborativo e le proposte e i contributi di ognuno sono ben accolti. Oltre a offrire possibilità di crescita e opportunità di carriera all’interno del gruppo, Barilla mira costantemente alla crescita e all’innovazione.
La retribuzione è tra le più competitive del mercato e, oltre a essere legata alla mansione che si ricopre, verte anche sulle prestazioni, pur mantenendo un’equità di trattamento. Inoltre sono previsti alcuni benefit a seconda del ruolo e dell’area in cui si lavora. Il gruppo tiene molto a sottolineare che la meritocrazia è fondamentale.
Per i dipendenti sono disponibili programmi formativi e di sviluppo per chiunque voglia migliorare la propria posizione, oltre che per essere sempre al passo con gli standard qualitativi aziendali.
Le posizioni aperte in Italia
Le figure ricercate in questo momento sono per le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Puglia. Nello specifico in Lombardia sono richiesti Plant Engineer per la sede di Castiglione delle Stiviere.
Per la sede di Parma sono ricercate le figure di Health & Safety Manager, Junior Enterprise Architect, Local Key Account Manager, IT Solution Designer and Project Lead, E-Commerce Junior Key Account, Mill Production Manager, Tax professional, IT/OT Network & Comunication Professionale, Global Employer Branding Lead & Talent Management Professional.
Le opportunità di lavoro all’estero
Se siete disposti a uscire dall’Italia per lavorare all’estero, Barilla offre circa 40 posti di lavoro in Canada, Germania, Emirati Arabi, Grecia, Croazia, Polonia, Norvegia, Francia, Svezia, Stati Uniti e Svizzera. Le ricerche spaziano dagli operai ai manager, dai tecnici agli ingegneri, fino ad arrivare ai ruoli amministrativi. Inoltre sono sempre ricercati giovani da inserire per degli stage formativi.
I settori di riferimento sono queli del Manifacturing IT, della logistica, delle risorse umane e del Marketing. Ai candidati è richiesta la conoscenza della lingua locale, oltre le competenze per le mansioni per le quali ci si candida.
Opportunità di inserimento anche per giovani senza esperienza
L’azienda è alla costante ricerca anche di giovani da formare e inserire nel mondo del lavoro. Per loro sono previsti percorsi di tirocinio e apprendistato al fine di un’inserimento nel Gruppo.
I settori sono quelli delle risorse umane, Finanza e Amministrazione, Comunicazione e relazioni esterne, Marketing, Affari legali & Compliance, Ricerca Sviluppo e qualità, Supply Chain, Strategie e Commercio e vendite.
Come candidarsi
Per lavorare con Barilla è necessario candidarsi online sulla piattaforma gestita dal Gruppo. La sezione “Lavora con noi” è periodicamente aggiornata con nuove offerte di lavoro, potete visionarle per area di competenza o di lavoro e scegliere di candidarvi rispondendo online all’annuncio e allegando il vostro Curriculum vitae.
Di seguito il Link per accedere alle posizioni aperte.