Basilico, dove posizionarlo in casa: solo se lo metti qui lo avrai forte, sano e all’infinito

Sono in tanti ad avere una pianta di basilico in casa, sul balcone o in giardino. Non occorre essere esperti di giardinaggio per curare al meglio questo elemento. Sarà necessario, però, prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli. Quali? Ecco tutto ciò che devi sapere per garantire lunga vita al basilico.

Vaso di basilico
Vaso di basilico – imilanesi.nanopress.it

Il basilico è una delle piante più comuni. Sono sempre di più le persone che scelgono di coltivare personalmente questa pianta dalle mille risorse. Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche del basilico sono risapute. Esso può contrastare efficacemente alcuni disturbi legati alla digestione, all’appetito e a molto altro ancora. Questo prodotto è utilizzato molto spesso a scopo medico ed erboristico, anche per curare alcuni disturbi legati all’ansia.

Il basilico, inoltre, è usato in modo massiccio per insaporire tutti i cibi che portiamo giornalmente in tavola. Le foglie di questo straordinario prodotto consentono di insaporire primi, secondi e contorni di qualsiasi tipo. La maggior parte delle ricette non farà mai mancare del basilico nella preparazione consigliata.

Per esempio, nel pesto genovese, il basilico non dovrà mai mancare in coabitazione con altri elementi, come pinoli e aglio!

Hai intenzione di far crescere e curare nel tuo ambiente domestico una o più piante di basilico? Ecco come curarle al meglio e dove posizionarle per farle crescere sane.

Vuoi far durare a lungo la tua pianta di basilico? Ecco dove devi posizionarla

Avere a disposizione del basilico fresco è molto importante. In ogni momento, infatti, potrai prendere una foglia e utilizzarla per la preparazione delle tue ricette quotidiane. Prima di utilizzarla in cucina, però, sarà opportuno lavare al meglio tale foglia, in modo tale da eliminare qualsiasi impurità.

Pianta di basilico
Pianta di basilico – iMilanesi.Nanopress.it

Utilizzare del basilico fresco darà quel tocco di qualità in più alle tue ricette. Per avere una pianta di basilico sempre sana, però, sarà molto importante seguire dei consigli semplici, ma assolutamente non scontati. Sei pronto a scoprire il tutto insieme a noi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cura di questa pianta.

Per coltivare il basilico non occorre essere dei maestri del giardinaggio. Tutti potranno curare al meglio questa pianta ogni giorno. L’importante è avere pazienza e porre attenzione ad alcuni consigli pratici. Questa pianta andrà innaffiata ogni giorno, ma si dovrà prestare molta attenzione a non bagnare troppo il terreno. Esso dovrà essere solo umido. Inoltre, questa operazione andrà fatto solo al mattino. Tutte le piantine andranno innaffiate in modo molto delicato.

Il basilico necessita della luce solare, ma non può stare fisso sotto ai raggi. Le foglie, infatti, potrebbero diventare secche e andare a male. Dove posizionarlo, quindi, per assicurare lunga vita a questo elemento? Andiamo a evidenziare il tutto.

Tutti gli accorgimenti per far crescere sano il tuo basilico: ecco i dettagli

Sarà importante, quindi, non posizionare mai il basilico in modo fisso sotto al sole. Questa pianta, però, non può sopravvivere a lungo nemmeno al freddo troppo intenso. Sarà, quindi, opportuno optare per una via di mezzo. Il nostro consiglio è quello di mettere la piantina in una zona leggermente all’ombra e riparata dal vento e dal freddo gelido dei mesi invernali.

Basilico
Ecco il luogo migliore dove posizionare la tua pianta di basilico. I nostri consigli – iMilanesi.Nanopress..it

In pratica, sarà importante che la zona sia illuminata, senza, però, che i raggi arrivino direttamente sulle foglie. Inoltre, il vaso dove andare a immettere il basilico dovrà avere delle caratteristiche particolari. Esso dovrà essere abbastanza largo e non troppo alto. In questo modo, il terreno sarà solo umido con molta più facilità. L’acqua stagnante nel terreno, invece, limita la crescita florida e sana della pianta di basilico.

Nonostante tutte le precauzioni e gli accorgimenti, può capitare che qualche foglia si afflosci e “si spenga” lentamente. Per non compromettere la situazione, sarà opportuno eliminare la foglia malata. Eviterai, in questo modo, di rovinare la pianta, facendola durare ancora molto a lungo.

Impostazioni privacy