Basta perdere tempo a stirare, metti questo nell’asciugatrice: avrai panni perfetti

Addio al ferro da stiro? È possibile con questo semplice trucco della nonna da mettere sui panni. In un attimo saranno come stirati.

Non stirare i panni
Non stirare i panni – Imilanesi.Nanopress.it

Stirare è una azione che non piace a tutti quanti, per questo motivo è bene trovare e usare dei metodi che possono rivoluzionare completamente il proprio stile di vita e dire addio per sempre al ferro da stiro.

Capi stropicciati dopo il lavaggio: come evitare?

Quando sembra che sia tutto finito, ecco che ci tocca ricominciare. Senza dubbio, una delle cose che occupa più tempo e ha meno fan è stirare.

Ma ci sono molte cose che possiamo fare per stirare di meno e anche per renderlo più facile. Scopriamo quali sono i migliori consigli!

Se si vuole stirare di meno, tutto inizia nel momento in cui mettiamo a lavare i nostri indumenti.
Inoltre non è consigliabile riempire troppo la lavatrice, poiché in tal caso i vestiti risulteranno troppo strizzati. Né si dovrebbero fare centrifughe con molti giri, in quanto uscirebbero molto più spiegazzati.

Ferro a vapore per stirare velocemente
Ferro a vapore per stirare velocemente – imilanessi.nanopress.it

Se si sovraffolla la lavatrice o l’asciugatrice, i vestiti risulteranno molto più stropicciati del normale. Quindi meglio cercare di non sovraccaricare il cestello della lavatrice e, nel caso dell’asciugatrice. In effetti è consigliabile consiglia di lasciare libero il 20% del carico.

Non è tutto, quando si mettono i vestiti in lavatrice, questi vanno separati. E lo stesso se si ha intenzione di usare l’asciugatrice. Quindi occorre mettere i tessuti più leggeri da un lato e quelli più pesanti, come gli asciugamani, dall’altro. Questo eviterà che i capi leggeri si raggrinziscano ulteriormente.

Stirare il bucato
Stirare il bucato – imilanesi.nanopress.it

Ci sono diversi indumenti che non hanno bisogno di essere stirati dopo l’asciugatura perché viene usato un trucco particolarmente innovativo.

A cosa serve la carta stagnola?

Prima di scoprire il metodo che ci permette di non stirare e avere i capi stirati dopo che sono usciti dall’asciugatrice, ve ne ricordiamo un altro molto utile.

Questo singolare trucchetto,  non solo si permette ad alcuni capi di ottenere un ottimo risultato nella stiratura, ma di risolvere problemi di lavanderia e consente di non rovinare l’asciugatrice.

Si producono sempre nuovi modelli di lavatrice e asciugatrice che per quanto siano di recente produzione, possono non lavare bene e lasciare gli indumenti con delle macchie visibili.

Senza contare che anche dopo una sessione di asciugatura il risultato lasci alquanto a desiderare a causa dell’accumulo di elettricità statica su nostri vestiti.

Occorre leggere sempre le etichette dei vestiti, in quanto ci dicono come lavarli per conservarli meglio e se sono adatti ad essere posti nell’asciugatrice. Non tutti i tessuti sono adatti alle alte temperature di questo apparecchio: alcuni si restringono o possono danneggiarsi, quindi è sempre opportuno controllarli.

Pallina di carta stagnola
Pallina di carta stagnola – imilanesi.nanopress.it

Se si desidera rimuovere la carica elettrostatica, è sufficiente introdurre una normale palla di alluminio direttamente all’interno dell’asciugatrice in modo da eliminare le cariche elettrostatiche e ottimizzare il procedimento di asciugatura.

L’alluminio consente di attenuare le cariche elettrostatiche e in questo modo contribuisce a migliorare l’effetto degli ammorbidenti. È sufficiente appallottolare un paio di fogli di alluminio e inserirli nell’asciugatrice insieme al bucato.

Evitare di stirare, il metodo della nonna per panni perfetti

C’è un rimedio della nonna che deve essere usato ogni volta che si desidera, proprio perché aiuta ad avere capi perfetti senza che vengano stirati. Avete presente l’aceto di mele? Ecco, questo è un ingrediente naturale che non fa bene solo all’organismo ma è anche un mille usi per la casa.

In questo caso specifico basterà prendere un cucchiaio di aceto di mele e mescolarlo a dell’acqua. La sostanza della nonna andrà messa dentro un flacone spray e vaporizzato sui capi. Adesso basterà tirare gli angoli e poi mettere i capi in asciugatrice per un risultato perfetto.

Aceto di mele
Aceto di mele-NanoPress.it

In alternativa, i panni possono essere asciugati al sole e in entrambi i casi non dovranno essere stirati. Una bella invenzione vero?

Impostazioni privacy