Cartelle esattoriali, maxi rottamazione sotto i 1000 euro: come si richiede

Molte famiglie si ritrovano debiti col fisco, per questo è super attesa la Maxi rottamazione promessa da Giorgia Meloni.

Rottamazione cartelle esattoriali
Rottamazione cartelle esattoriali – Imilanesi.Nanopress.it

I problemi di natura economica nel nostro paese non sono cosa nuova. Da anni ormai, sono tantissime infatti le persone e le famiglie che si ritrovano con debiti nei confronti del fisco. Per non parlare di coloro che hanno sospesi anche con privati. L’aumento del costo della vita non ha fatto che peggiorare una situazione già drammatica, ma una soluzione potrebbe essere in arrivo in tempi non troppo lunghi.

La situazione delle famiglie in debito col fisco

Si stima che siano circa 23 milioni gli Italiani che abbiano carichi pendenti nei confronti del fisco. Solo negli ultimi tempi sono state notificate ben 10 milioni di cartelle esattoriali ad altrettanti utenti. A ciò si aggiunge la difficoltà di pagamento delle suddette cartelle esattoriali.
Questo è il motivo principale per cui tutti i nuclei famigliari che non riescono a sostenere i costi per arrivare a fine mese, sono in attesa del nuovo provvedimento.

Pagamenti rateizzati
Pagamenti rateizzati – imilanesi.nanopress.it

Le famiglie che non riescono materialmente a far fronte alle spese sono veramente tante, spesso costrette a dover scegliere se fare la spesa o saldare i propri debiti. Nonostante le dilazioni proposte loro, rientrare di tutte le spese è una vera impresa. Si spera che il nuovo Governo provvederà a una soluzione anche per le famiglie più fragili, nel frattempo la rottamazione potrebbe venire incontro alla maggioranza degli utenti in debito.

La maxi rottamazione: di cosa si tratta

La proposta del Governo Meloni per aiutare la popolazione italiana nel pagamento degli insoluti prevede come prima proposta un “Saldo e stralcio ter”. Già attuato in diverse modalità negli anni passati, il Saldo e stralcio prevede l’eliminazione delle cartelle esattoriali pari o inferiori a 1.000 Euro. Inoltre la misura prevedrebbe per tutte le cartelle fino ai 2.500 Euro il saldo pari a solo il 20% dell’importo totale.

Quindi con la nuova misura tutte le cartelle che prevedono importi fino a 1.000 Euro verrebbero cancellate, mentre quelle di valore compreso tra 1.000,01 Euro e 2.500 Euro potrebbero essere considerate saldate se pagate per il solo 20% del loro valore totale.

problemi nei pagamenti
Problemi nei pagamenti – imilanesi.nanopress.it

La maxi rottamazione per le cartelle con importi elevati

Nella misura non saranno coinvolte solo le cifre minori. Sono previsti dei provvedimenti anche per le cartelle che prevedono un importo da saldare più alto.
Rientrano nella maxi rottamazione anche le cartelle con importi fino a 120.000 Euro. Per queste con importi più elevati sarà possibile chiedere la rateizzazione anche direttamente online. In questo modo il sistema di rateizzazione avverrà in automatico senza la necessità di presentare alcuna documentazione per dimostrare l’effettivo stato di necessità per motivi economici.

Situazione differente invece per le cartelle che superano l’importo di 120.000 Euro. In questo caso non sarà possibile chiedere di rateizzare l’importo direttamente online, ma sarà necessario andare personalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Oltre ciò, per gli importi più alti è indispensabile dimostrare di essere effettivamente economicamente impossibilitati a regolare il saldo. C’è comunque la possibilità di un futuro nuovo DL Aiuti per il prossimo anno, quindi potrebbero esserci ulteriori sviluppi a breve termine.

 

Impostazioni privacy