Basta solo 1 bottiglia e una lampadina per dare vita a qualcosa di sorprendente

Prova questa tecnica di riciclo creativo creando uno svita lampadine originale e completamente ecologico. Basta una bottiglia e una lampadina.

Bottiglia e lampadina
Bottiglia e lampadina – Imilanesi.it

Il riciclo creativo è una pratica sempre più diffusa che ci permette di dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero in discarica. Tra gli oggetti più comuni che spesso finiscono nell’immondizia ci sono le bottiglie di plastica, ma con un po’ di fantasia e abilità manuale, è possibile trasformarle in un utile attrezzo ecologico e creativo per svitare le lampadine. Vediamo come fare.

Creare uno svita lampadine ecologico con una bottiglia e una lampadina

Per realizzare questo progetto, avrai bisogno di: una bottiglia di plastica di dimensioni medie, un paio di forbici, dello smalto, un tappetino di gomma, della colla attaccatutto e una scopa. Una volta raccolti tutti questi materiali, prendi la bottiglia di plastica, rimuovi l’etichetta e passala a distanza per qualche secondo su un fornello acceso, in modo da riscaldarla leggermente.

Poi, prendendo come riferimento una qualsiasi lattina piccola, taglia la bottiglia in modo da ottenere una specie di coppa con la parte superiore. Per assicurarti di fare un taglio preciso, utilizza lo smalto per disegnare la circonferenza da tagliare. Dopodichè, tracciamo un’altra circonferenza con lo smalto, più o meno a metà della coppa, e dei triangoli che poi taglieremo. Questo ci servirà a creare un’apertura che ci permetterà di inserire la lampadina.

A questo punto, quindi, tagliamo i triangoli e ripieghiamo verso l’esterno le loro estremità, in modo da creare quasi le punte di una corona. Poi, creiamo delle scanalature con una pinza. Utilizzando il tappetino di gomma che ci siamo procurati, ricaviamo 4 piccoli rettangoli e li applichiamo all’interno della coppa di bottiglia, incollandoli con la colla forte.

Svita lampadine ecologico
Crea un attrezzo svita-lampadine a partire da una bottiglia di plastica – Imilanesi.it

Adesso entra in gioco la scopa: svitiamone la parte inferiore, perché ciò che ci serve è il bastone. Rimuoviamo il tappo dalla bottiglia e incastriamo il collo della bottiglia nel bastone. Infine, possiamo posizionare la bottiglia sulla lampadina che vogliamo svitare, inserendo la parte filettata all’interno dell’apertura. A questo punto basterà avvitare l’attrezzo in senso antiorario, finché la lampadina non si sviterà del tutto e rimarrà incastrata all’interno della bottiglia

Utilità

Questa tecnica è particolarmente utile quando la lampadina da svitare è difficile da raggiungere, o quando si tratta di lampadine incandescenti, che possono essere molto calde. In questo modo, eviteremo di scottarci le dita mentre svitiamo la lampadina. 

Svita lampadine ecologico
Il riciclo creativo tutela l’ambiente – Imilanesi.it

Inoltre, oltre ad essere un’idea creativa per il riciclo delle bottiglie di plastica, questo attrezzo per svitare le lampadine è anche economico e facile da realizzare. Il materiale plastico, poi, rende l’attrezzo leggero e maneggevole, consentendo di utilizzarlo anche in spazi angusti o difficilmente accessibili. 

In definitiva, il riciclo creativo è un’ottima pratica per ridurre gli sprechi e limitare l’impatto ambientale dei rifiuti. Questo progetto dimostra come un oggetto comune e apparentemente inutile come una bottiglia di plastica possa essere trasformato in un utile attrezzo per la casa. Provare a realizzare questo svita lampadine a partire da una bottiglia di plastica non solo ti permetterà di risparmiare denaro, ma ti darà anche la soddisfazione di aver creato qualcosa di utile con le tue mani.

Impostazioni privacy