Basta thermos maleodoranti: elimina l’odore del caffè con questo potente rimedio

I thermos sono la salvezza di tutti coloro che vanno a lavorare (non in ufficio), che non possono fare a meno del caffè perché amano berlo in qualsiasi momento della giornata e non hanno a disposizione una macchinetta o un fornello per poterlo preparare quando ne hanno voglia.

Basta thermos maleodoranti
Basta thermos maleodoranti – Imilanesi.it

Purtroppo i thermos, come ogni cosa, hanno vantaggi e svantaggi. Più si usano è più puzzano. Impossibile negarlo: sbarazzarsi dell’odore del caffè e delle sue macchie è veramente difficile, in alcuni casi impossibile.

Si tratta di un inconveniente dinanzi al quale chiunque si è trovato almeno una volta nella vita e al quale purtroppo sembrerebbe non esserci rimedio.

Sbarazzarsi dell’odore del caffè è difficile ma non impossibile, ecco cosa e come fare

Chiunque non riuscendo a sbarazzarsi dell’odore del caffè e a pulire il thermos a dovere facendolo ritornare come appena nuovo sceglie di acquistarne uno nuovo e risolvere il problema una volta per tutte. In realtà, la soluzione è diversa, non conviene comprare un thermos nuovo perché tanto prima o poi ci si ritrova nella stessa situazione.

Quello che bisogna fare è informarsi e applicare dei trucchetti in grado di dare grosse soddisfazioni a costo zero, può sembrare strano ma ne esistono tanti e funzionano tutti.

Il trucchetto economico a costo zero per pulire il thermos ed eliminare gli odori

Usufruire di un trucchetto economico, semplicissimo, significa avere la possibilità di utilizzare il contenitore del caffè senza problemi e senza spiacevoli odori ancora per tanto tempo risparmiando parecchi soldini, per cui perché non provare? D’altronde tutti quanti noi amiamo sentire il buon odore del caffè appena fatto che fuoriesce dal thermos, piuttosto che il cattivo odore del caffè vecchio.

thermos-Imilanesi.Nanopress.it

Per cui la prima cosa da fare è pulire il contenitore internamente, per farlo è meglio non usare una spugna normale e del detersivo. Si consiglia di comprare una spazzola adeguata che riesce a penetrare fino in profondità per rimuovere il caffè e le macchie ostinate, poi del detersivo per i piatti e infine è importante strofinare bene.

Una volta fatto il thermos potrebbe essere già considerato pulito ma se si vuole ottenere un buon risultato al 100% si consiglia di ripulirlo a dovere con il seguente trucchetto. Si riempie un terzo del thermos con dell’acqua calda a cui si va ad aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Poi si agita delicatamente il contenitore. Infine la preparazione deve rimanere per tutta la notte ed ecco che il giorno dopo l’odore del caffè sarà totalmente sparito.

Quali sono le parti del thermos che raccolgono lo sporco e i cattivi odori

Per quanto tutti noi possiamo essere convinti e certi che a puzzare di caffè siano le pareti del thermos, è importante sapere che spesso a trattenere l’odore è direttamente il coperchio. Interviene ad aggravare la situazione, la guarnizione. Queste sono le due parti che vanno curate e pulite a fondo, affinché il thermos sia veramente pulito anche perché all’interno potrebbe addirittura formarsi della muffa nel tempo.

thermos-Imilanesi.Nanopress.it

Per cui ogni lavaggio va eseguito a dovere, sempre, per rimuovere sia puzza che macchie che eventuale muffa. Per lavare tutto quanto bene, la prima cosa da fare è rimuovere il giunto, poi insaponare a dovere il tappo e la guarnizione con una soluzione fatta di acqua e detersivo per i piatti, infine mettere ad asciugare. Questa fase è fondamentale perché non deve rimanere alcuna traccia di  acqua.

Come provvedere all’asciugatura completa e ottimale del thermos

In alternativa alla spugna si può utilizzare lo spazzolino da denti vecchio che consente di strofinare bene bene sia l’interno che la guarnizione del thermos senza lasciare traccia di caffè, nemmeno la più piccola. Infine l’ultimo passo per dire addio all’odore del caffè, è far asciugare il thermos al sole.

Chiunque provvede all’asciugatura a mano con uno strofinaccio normale, invece l’asciugatura ottimale, va eseguita al sole che arriva praticamente dappertutto e nel frattempo va ad eliminare le macchie e gli odori. Il trucchetto appena svelato va applicato praticamente a qualunque tipologia di contenitore.

thermos-Imilanesi.Nanopress.it

Il sole è la soluzione migliore in qualunque ambito per esempio quando si lavano i panni in presenza di macchie ostinate. Le macchie di  sangue per esempio non vanno via con alcun detersivo vanno via stendendo i capi al sole.

Impostazioni privacy