Becchi 3000 euro di multa se esci di casa senza questo foglio: scattano i controlli

Coloro che si fanno beccare senza questo foglio vanno incontro a 3000 euro di multa: ecco il caso specifico.

Polizia controlla documento
Polizia controlla documento-Imilanesi.it

Gli automobilisti sanno bene che possedere un veicolo significa anche dover provvedere ad una serie di adempimenti per far sì che sia tutto in regola.

Per guidare senza problemi, infatti, è necessario aver effettuato la revisione del mezzo, ma anche aver provveduto a montare le gomme giuste per il periodo. Inoltre ci sono altri pagamenti obbligatori per il possessore di un’auto, tra cui il bollo auto e l’assicurazione.

Quest’ultima è senza dubbio un documento molto importante, dato che solo una regolare assicurazione in corso di validità consente di circolare con il proprio mezzo sulle strade.

Non uscite mai di casa senza questo foglio: rischiate 3000 euro di multa

Nonostante vengano fatti spesso richiami a quanto sia importante essere in regola con l’assicurazione, sono ancora in molti a circolare con la propria auto con l’assicurazione scaduta o addirittura senza averla mai fatta.

Stando a quanto emerso in un’indagine della Polizia di Stato, in Italia sono circa tre milioni le automobili che circolano per le strade senza una regolare assicurazione, andando così incontro alle pesantissime sanzioni previste dal Codice della Strada.

Non tutti sanno che senza assicurazione non è permesso nemmeno sostare in strada, nei parcheggi pubblici o privati o nel piazzale dei distributori di carburante.

Assicurazione auto
Senza una regolare assicurazione si rischia una multa salata – Imilanesi.Nanopress.it

Eppure la polizza assicurativa è uno strumento che protegge il proprietario dell’auto, dato che rappresenta una tutela sul piano economico per tutti i rischi a cui si può andare incontro quando ci si mette al volante.

La copertura assicurativa tutela il possessore del mezzo dai possibili danni a persone o cose causati mentre ci si trova alla guida.

Anche per questo motivo le sanzioni previste in caso si venga beccati con l’assicurazione non in regola sono davvero molto pesanti. La violazione dell’obbligo assicurativo, infatti, fa scattare 3000 euro di multa che può andare da 841 a 3.287 euro.

Tuttavia, se il trasgressore provvede a rinnovare la propria assicurazione entro un massimo di 30 giorni dalla sanzione, scatta la riduzione del 25% sulla pena pecuniaria.

Inoltre, il proprietario del mezzo può usufruire della riduzione del 25% sulla multa anche se decide di demolire l’auto, ma deve farlo entro 30 giorni dal verbale provvedendo anche ad avvisare l’ente che ha applicato la sanzione.

In caso di recidiva la multa è ancora più pesante

La guida senza assicurazione può avere anche conseguenze più pesanti.

Chi si mette al volante senza aver provveduto a rinnovare la propria polizza assicurativa rischia infatti anche il sequestro dell’auto, che può durare finché non si provvedere a regolarizzare la propria posizione assicurativa (o fino alla demolizione della vettura).

Naturalmente, in caso di sequestro del mezzo tutte le spese di trasporto, ritiro e deposito sono a carico del proprietario dell’auto.

Multa
In caso di mancato rinnovo dell’assicurazione auto la multa può essere molto pesante – Imilanesi.Nanopress.it

Ma cosa succede se si viene beccati una seconda volta senza assicurazione? Per i recidivi è previsto un forte aumento della sanzione.

si passa infatti da un minimo di 1.732 euro ad un massimo di 6.928 euro, con possibile sospensione della patente da 1 a 2 mesi.

Il fermo amministrativo ha una durata di 45 giorni dal momento in cui il trasgressore paga la multa e attiva una polizza assicurativa.

Quest’ultima deve avere una durata minima di sei mesi.

Impostazioni privacy