Patente sospesa per 2 mesi se non lo possiedi in auto mentre circoli: controlla

Fai attenzione perché sei non hai questo in auto mentre sei alla guida rischi grosso. Patente sospesa per 2 mesi e non solo, controlla subito di averlo.

Posto di blocco carabinieri
Posto di blocco carabinieri – Imilanesi.Nanopress.it

Il Codice della Strada è molto rigido ed è stato approvato nel 1995 per regolare la sicurezza in strada. Contiene ben 245 articoli di diverso tipo e se non si rispettano si rischia. I controlli in strada sono sempre maggiori e per questo non bisogna farsi cogliere impreparato alla guida e nella presentazione dei documenti necessari.

Quando non vengono rispettate le regole ci sono alcune sanzioni. Tra queste la multa da pagare in quantità di denaro, la detrazione di punti della patente. Ma anche il sequestro del mezzo guidato o il ritiro della patente di guida. Non bisogna quindi sottovalutare neanche un punto del Codice della Strada.

Codice della Strada - patente sospesa per 2 mesi
Codice della Strada – agenti di polizia – imilanesi.nanopress.it

L’obiettivo del Codice della Strada è che la circolazione sia ordinata ed efficiente ma anche il rispetto delle regole. Proprio per questo se non hai questo documento con te in macchina quando circoli per strada rischi davvero grosso. Se ti beccano possono farti una multa molto salta e poi anche la patente sospesa per 2 mesi.

Patente sospesa per 2 mesi e multa se non hai questo documento

Il Codice della Strada non impone solamente alcuni comportamenti fondamentali alla guida come non utilizzare altri oggetti, non guidare in stato di ebbrezza o non superare specifici km/h su alcune strade. È anche importante che vengano esibiti tutti i documenti necessari durante un controllo da parte degli agenti.

La mancata esibizione di uno dei documenti comporta una multa e in alcuni casi anche la sospensione della patente di guida. Dipende quindi dal documento che manca a bordo poiché alcuni, quasi tutti, sono essenziali quando si è alla guida. A stabilire il ritiro della patente per 2 mesi è l’articolo 193.

patente sospesa per 2 mesi
patente sospesa per 2 mesi per mancanza di documenti – imilanesi.nanopress.it

L’articolo 193 del Codice della Strada prevede l’obbligo di circolare muniti di assicurazione. C’è l’obbligo di stipulare una Responsabilità civile autoveicoli (RCA). Chi non la ha rischia pesante sia con una multa molto salta sia con la patente ritirata per circa 2 mesi.

Nel dettaglio se è la prima volta che vieni beccato senza assicurazione avrai solamente una multa di circa 3400 euro. Se invece è la seconda volta in due anni che violi questa norma e si è beccati senza assicurazione rischi una multa fino a 6900 euro e la patente sospesa per 2 mesi.

assicurazione veicoli a motore
assicurazione veicoli a motore – obbligatoria – imilanesi.nanopress.it

Avere l’assicurazione è fondamentale poi perché copre le spese in caso di incidente. Nel caso l’auto, o un altro veicolo a motore, non la possiede sarà il conducente a dover pagare i danni causati con i propri soldi. Ma fai attenzione perché per la Cassazione si infrange l’articolo 193 anche quando l’assicurazione è sospesa.

La Corte non la pensa invece così ma visto l’incertezza è meglio assicurarsi di averla con se. In questo modo eviterai una multa molto salata e il ritiro della patente. In fondo non avere l’assicurazione non danneggia se stessi ma anche eventuali terze persone danneggiate e quindi per questo la legge sanziona.

Impostazioni privacy