Bellano è il borgo più bello di tutta la Lombardia, mentre per quanto riguarda L’Italia si trova al settimo posto tra tutti gli altri borghi che hanno partecipato al concorso.
Si tratta del Borgo degli Artisti e dell’Orrido, che partecipando al concorso Borgo dei borghi 2023, è riuscito ad occupare il settimo posto.
Durante la serata conclusiva della gara, si è svolta la sera di Pasqua, che è stata mandata in onda su Rai 3 con uno speciale della trasmissione tanto conosciuta e seguita, Kilimangiaro che vede alla conduzione Camilla Raznovich.
Tra i 20 borghi italiani, in settima posizione arriva Bellano, mentre in prima Ronciglione, borgo del Lazio
A partecipare al concorso sono stati venti Borghi italiani, uno scelto per ogni regione. Per la Lombardia in gara Bellano. Il Borgo dei borghi del Lazio è stato Ronciglione, che si è classificato al primo posto. Al secondo troviamo Sant’Antioco, in Sardegna. Poi al terzo Salemi, un comune della Sicilia, subito dopo Castro situato in provincia di Lecce, successivamente Campo Ligure in provincia di Genova.
A seguire Casoli situato in provincia di Chieti e poi Bellano al settimo posto. Se il borgo ha raggiunto questo obiettivo, è stato anche grazie ai telespettatori che in queste due settimane, hanno potuto votare on-line. Ma non solo grazie a loro perché ha avuto un peso decisamente importante, anche il parere espresso dai giurati, tra cui la divulgatrice enogastronomica nonché chef stellata Rosanna Marziale. Poi Mario Tozzi geologo e divulgatore e Jacopo Veneziani storico dell’arte.
L’obiettivo del sindaco è valorizzare Bellano, che ha tanto da regalare ai turisti
Il sindaco di Bellano da anni sta scommettendo sul turismo del paese, che è un turismo di gran qualità di cui non si parla abbastanza. Prendere parte al programma e al concorso è stato importante, significa sceglierlo come vetrina nazionale. In effetti è stata una buona idea perché ad oggi in molti parlano di Bellano, senza averlo mai visitato di persona.
Non solo Bellano si è classificato al settimo posto tra tutti i Borghi d’Italia più belli, ma adesso è anche conosciuto come il borgo più bello di tutta la Lombardia. Cosa che ha reso entusiasti gli operatori turistici di tutta la zona e gli appassionati viaggiatori che certamente recandosi nella regione anche per un viaggio breve, non potranno fare a meno di visitarlo.