Il bicarbonato di sodio nello scarico dei lavandini, potrebbe risultare una soluzione naturale a un problema che si presenta con facilità in casa.
In presenza di uno scarico spesso non si sa come risolvere da soli il problema, e si pensa subito ad un idraulico. Eppure nella dispensa tutti hanno un prodotto utile per molti altri scopi: il bicarbonato di sodio.
Come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa
Il bicarbonato di sodio ha così tanti usi che è considerato una sorta di salvagente per le tante necessità della famiglia. Può essere utilizzato nella cosmesi e nell’igiene del corpo, è utile per alleviare alcuni disturbi come il reflusso, si usa in pasticceria e, soprattutto, si usa in mille modi in casa e in giardino.
I trucchi delle nonne basati sull’uso del bicarbonato di sodio hanno monopolizzato per generazioni le ricette dei rimedi casalinghi a causa dei sorprendenti e innumerevoli usi che questo prodotto ha in casa.
Questi sali bianchi in polvere possono essere utilizzati in cucina per rendere soffici i dolci e, possono essere usati per rimuovere lo sporco, il grasso e gli odori o anche per addolcire l’acqua o eliminare i parassiti.
In un mercato che offre un prodotto per ogni esigenza domestica, è bello constatare che il bicarbonato di sodio ha così tante caratteristiche pratiche.
Ad esempio nella pulizia del forno, creando una pasta densa come un dentifricio, che una volta lasciato in forno lo restituisce perfettamente pulito.
Nella pulizia della lavatrice o per la detersione di frutta e verdura, in quanto in grado di eliminare alcuni pesticidi, perché si decompongono in un mezzo alcalino ed è più sicuro di altri disinfettanti domestici.
Si dovrà solo immergere i prodotti in una ciotola di acqua fredda con diversi cucchiai di bicarbonato e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Eliminare i cattivi odori
Il bicarbonato di sodio è utile anche nell‘eliminazione dei cattivi odori che possono presentarsi sia nel frigorifero che negli armadietti dei vestiti o anche per l’auto.
Tutto quello che dobbiamo fare è mettere una ciotola con il bicarbonato di sodio al loro interno, ne assorbirà i cattivi odori.
Inoltre è possibile rinforzarne la capacità di assorbimento aggiungendo alcune gocce di olio essenziale al limone. E’ consigliabile cambiarlo ogni due mesi.
Pulire i metalli
Con il bicarbonato di sodio possiamo far risplendere l’argento, l’acciaio inossidabile o anche l’oro perché disincrosta ( tuttavia non va usato sull’alluminio).
Si dovrà creare una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua e infine strofinare con uno spazzolino da denti la superficie in modo che si elimini lo sporco. Alla fine si passa un panno asciutto in modo che ogni pezzo sia lucido.
Bicarbonato di sodio nello scarico
Anche se non li vediamo, i lavelli sono un nido di germi e batteri che possiamo eliminare facendo periodicamente un trattamento utilizzando:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 20 grammi di acido citrico
- 1 cucchiaio di detersivo per i piatti
- 1 cucchiaio di dentifricio ( ma non in gel)
- 200 ml di acqua calda
Una volta uniti insieme tuti gli ingredienti, si fa amalgamare per bene con un cucchiaio e si versa nello scarico del lavandino, dopo aver versato un po’ di acqua calda, dove resterà per circa 30 minuti.
Come già esposto sopra le virtù del bicarbonato nelle pulizie come prodotto efficace ma non inquinante. mentre l’acido citrico è un aiuto sicuro e profumato e il dentifrici concorre nell’eliminazione dei cattivi odori.
Tutti questi elementi in sinergia concorrono ad eliminare il grasso e lo sporco che si accumula sulle pareti delle tubature del lavandino facendo defluire lentamente l’acqua.
Alla fine basterà versare dell’acqua e l’acqua scorrerà nuovamente.