Primo progetto di Empowerment al femminile a Milano: di cosa si tratta

Un nuovo progetto del Comune di Milano promuove l’empowerment femminile, il primo progetto dedicato ad aiutare le giovani donne a crescere nel mondo del lavoro. Di cosa si tratta, tutte le informazioni disponibili.

Assessora Alessia Cappello
Assessora Alessia Cappello – Nanopress.it

Il concetto di Women Empowerment si sta finalmente diffondendo anche nel nostro Paese e ne sono la dimostrazione diversi progetti, come questo presentato al comune di Milano, che promuovono la leadership femminile.

Un nuovo progetto, chiamato Mentorship Milano, è dedicato a tutte le ragazze giovani che vogliono imparare di più sul mondo del lavoro e sui ruoli di grande responsabilità. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul primo progetto del genere nel comune lombardo.

Il progetto dedicato alle giovani del comune di Milano

L’assessora per le Politiche per il Lavoro Alessia Cappello ha annunciato questo nuovo progetto dedicato all’empowerment femminile, a cui potranno partecipare ragazze dai 16 ai 25 anni, che faranno parte di un’iniziativa molto interessante.

Mani di donne che si incrociano
Mani di donne che si incrociano – IMilanesi.it

Durante la conferenza stampa che si è tenuta a Milano, l’assessora ha spiegato come questo progetto serva ad aiutare le giovani donne a stabilire per sé stesse una consapevolezza maggiore, una fiducia tale da permetterle di mandare avanti un progetto lavorativo soddisfacente.

L’assessora ha riposto molte speranze in questa iniziativa, per aiutare le ragazze del territorio:

Spero che a partecipare siano soprattutto ragazze provenienti da quartieri meno centrali che difficilmente avrebbero la possibilità di entrare in contatto con donne manager di aziende ed enti importanti o a capo di istituzioni

Il bando per le candidature a questo primo progetto di empowerment femminile di Milano è disponibile sul sito istituzionale: le domande possono essere inviate fino al 27 novembre.

Ci sono diversi settori che le partecipanti possono scegliere, per incontrare le “mentor” che le porteranno avanti in questo percorso.

Infatti, tra i settori selezionabili ci sono Moda e design, Editoria e cultura, Economia e impresa, Libere professioni, Pubblica amministrazione e istituzioni.

Sarà poi una commissione del Comune di Milano a scegliere le candidate, abbinandole alle proprie “mentor” che le seguiranno per tutta la durata del progetto.

Che cos’è l’empowerment femminile

Ma di cosa parliamo quando usiamo il termine “empowerment femminile”? Con questa espressione si intende un processo grazie al quale le donne acquistano (o riacquistano) potere e controllo sulla propria vita, acquisendo maggiore capacità di poter fare scelte importanti per loro stesse.

Tutto questo attraverso dei percorsi di educazione, di informazione e di divulgazione, tutti processi che aiutano le donne a riprendere in mano la propria vita, realizzando qualcosa di davvero importante.

Secondo l’Istituto Europeo per la Parità di genere, il “Women Empowerment” è composto da cinque fattori in particolare, ovvero il senso di autostima, il diritto di fare determinate scelte, il diritto di avere accesso a risorse e opportunità, decidere della propria vita, sia fuori che dentro casa e poi la loro capacità di influenzare il cambiamento sociale, creando così un sistema più giusto e inclusivo.

Ecco perché sono molto importanti i progetti di Empowerment femminile, soprattutto in Italia dove molte donne ancora lottano per realizzarsi e per avere la parità di genere, in diversi ambiti della società.

 

 

Impostazioni privacy