Come muoversi a Milano? Con queste App è tutto molto più semplice

Risparmiare tempo e denaro sugli spostamenti è possibile e soprattutto davvero molto semplice. Ecco come fare.

Milano
App per muoversi a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Al giorno d’oggi siamo sempre talmente pieni di impegni che riuscire a rispettare gli orari può essere un problema se ci si deve spostare in una città come Milano. Traffico, scioperi e imprevisti vari rischiano di far saltare quotidianamente gli appuntamenti in agenda. Come fare per ottimizzare tutto?

Un grande alleato può essere proprio il nostro smartphone, che si rivela spesso essere la nostra agenda non cartacea. É proprio attraverso lui che possiamo organizzare al meglio impegni, eventi ma anche gli spostamenti.

Le app utili per muoversi a Milano

Prima di entrare in centro città, pensiamo di dover affrontare un viaggio e quindi di doverci recare all’aeroporto di Malpensa. In questo caso trovare un parcheggio che coincida con il terminal giusto e che non sia troppo dispendioso è più che una sfida. Già in questo caso un’app per prenotare in anticipo un parcheggio non solo ci garantirà un posto dove arrivare diretti e lasciare la macchina, ma ci consentirà soprattutto un bel risparmio in termini economici.

Come muoversi con i mezzi a Milano
Come muoversi con i mezzi a Milano – imilanesi.nanopress.it

Addentrandoci nel centro della città aumenta il supporto che le app possono fornirci. Che sia per orientarsi in zone poco conosciute o per ottimizzare gli spostamenti, possiamo risparmiare davvero molto tempo. Una delle principali app per girare serenamente sui mezzi di trasporto milanesi è senza dubbio quella dell’ATM, l’azienda di trasporti pubblici della città di Milano. Grazie all’app ufficiale dell’azienda, avremo a disposizione gli orari dei mezzi pubblici, i loro tragitti, le fermate e avvisi su eventuali deviazioni o problemi al servizio. Ma non solo, poichè grazie l’App ATM è possibile acquistare titoli di viaggio, siano biglietti singoli o abbonamenti, risparmiando sicuramente tempo e facendo tutto da telefono. Senza dubbio una soluzione utile, pratica e soprattutto rapida

Altra applicazione altrettanto utile per muoversi con i mezzi sia a Milano che in altre città è Moovit. Tra le più scaricate in fatto di mobilità è anche molto comoda in quanto da la possibilità all’utente di scegliere la fermata di riferimento, l’indirizzo o di visionare la mappa e, attivando la localizzazione, mostrare dove ci si trova.
Applicazione incentrata sugli orari e le fermate dei mezzi pubblici ma non solo, infatti sulla sua pratica mappa attivando il GPS si potranno vedere anche i mezzi in sharing disponibili per essere noleggiati, come monopattini, bici o motorini, ma anche taxi. Inoltre l’app è sempre aggiornata sullo stato del servizio dei mezzi pubblici, così da proporre valide alternative anche in caso di sciopero dei mezzi o di chiusure e deviazioni stradali.

Mezzi pubblici a Milano
Mezzi pubblici a Milano – imilanesi.nanopress.it

Le altre applicazioni per la mobilità utili a Milano

Una delle prime applicazioni per gli spostamenti, spesso utilizzata solamente come navigatore. Non dimentichiamoci di Google Maps. Con le recenti implementazioni l’applicazione non fornirà più solo i dati su quali mezzi prendere per raggiungere la vostra destinazione ma vi proporrà anche le alternative in sharing o i taxi più vicini, con relativi tempi di percorrenza.

Sono poi numerosissime le app legate proprio ai servizi di sharing. Ogni compagnia ha la sua app personale attraverso la quale è possibile conoscere i mezzi più vicini, la loro autonomia e il costo del noleggio. Monopattini, bici, auto e scooter. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se invece preferite viaggiare comodamente, o dovete raggiungere luoghi più distanti, potete affidarvi ai taxi. In questo caso l’appTaxi è tutto ciò che vi serve.

Assicuratevi di attivare la localizzazione GPS, aprite l’app e inviate la vostra richiesta. Il sistema provvederà a rintracciare gli autisti in zona e a fornirvi un taxi entro pochi minuti. Ovviamente il servizio è attivo 24 ore su 24, così come l’assistenza clienti.

Muoversi a Milano può sembrare difficile se si devono rispettare degli orari precisi. Eppure, con un minimo di organizzazione e le app giuste, riuscirete a non perdere un appuntamento sfruttando al massimo i servizi offerti dalla città.

Impostazioni privacy