Blocco auto, dal 1° Ottobre queste macchine non potranno più circolare

Arrivano i nuovi divieti di circolazione nell’area B di Milano: vediamo quali sono i mezzi che non potranno più circolare al suo interno.

Circolazione ottobre
Circolazione ottobre – Imilanesi.it

A partire dal 1° ottobre 2022 scatteranno nuovi divieti di circolazione all’interno dell’area B di Milano. Tutte queste limitazioni della circolazione hanno dei motivi ben precisi, e sono di carattere ambientale. Lo scopo è cercare di combattere l’eccessivo smog che colpisce la città e promuovere l’utilizzo di mezzi più ecosostenibili, lo spostamento tramite mezzi pubblici o semplicemente incentivando lo spostamento a piedi\in bici.

L’area B si estende su gran parte del territorio milanese, è una zona a traffico limitato che presenta divieto di accesso e circolazione per i veicoli più lunghi di 12 metri e per i veicoli più inquinanti. Si tratta di un’area attiva dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 7:30 alle 19:30. L’accesso, se concesso, non prevede pagamento.

I primi divieti risalgono al 2019 e colpiscono i mezzi di trasporto che non rispettano le norme europee di inquinamento e di emissioni. Vediamo insieme quali altri divieti entreranno in vigore e saranno attivi a partire dal 1° ottobre.

Chi non potrà più circolare nell’area B

Oltre a tutti quei veicoli che non possono attualmente circolare a causa dei decreti precedenti, ne saranno aggiunti di nuovi. Da sabato 1 ottobre saranno aggiunte nuove limitazioni di accessibilità per altri mezzi di trasporto. Il divieto è stato esteso anche ai veicoli Euro 2 benzina, Euro 4 diesel senza Fap, Euro 4 diesel con Fap con campo V.5>  0,0045 grammi al chilometro o senza valore.

Divieto per Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie e con campo V.5 carta di circolazione maggiore o uguale a 0,oo45 grammi al chilometro. Euro 0,1,2,3,4 diesel con Fap-after market installato entro il 31 dicembre 2018. Infine sarà vietata la circolazione all’interno dell’area B ai mezzi Euro 5 diesel.

In sintesi, a partire da sabato 1 ottobre, potranno accedere e circolare nell’area B tutti coloro che sono in possesso di un veicolo a benzina superiore all’Euro 2 e tutti coloro che sono in possesso di un veicolo diesel superiore ad Euro 6. Inoltre potranno accedervi tutti i mezzi a metano, GPL, bifuel, elettrici ed ibridi.

Area B Milano
Area B Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Come funziona l’area B

L’area B di Milano possiede ben 186 varchi di accesso, ognuno dei quali dotato di videocamere in grado di rilevare ogni targa dei mezzi che vi accedono. L’occhio elettronico rileverà la vostra targa. Se non fate parte di coloro che possiedono un mezzo idoneo per accedere all’area, si farà subito la segnalazione e prenderanno il via i conseguenti provvedimenti.

Impostazioni privacy