Il bonus di 150 euro raddoppia a 300. Ora è possibile richiederlo due volte e beneficiare di un’ulteriore aiuto da parte dello Stato.
Il Governo ha preso una decisione che farà piacere a molte persone. Il Governo Draghi aveva introdotto la possibilità di effettuare richiesta per ottenere 150 euro dallo Stato. Adesso è stata introdotta una seconda possibilità per richiederli nuovamente e ottenere così 300 euro in più sul conto personale.
A novembre il bonus è doppio
La situazione economica delle famiglie italiane sta diventando giorno dopo giorno sempre più difficile e insostenibile. Il carovita e gli aumenti stanno colpendo praticamente ogni aspetto delle nostre vite, rendendo ancora più difficili le situazioni delle famiglie che si trovavano già in profonda difficoltà.
Offrire un aiuto a queste famiglie non è mai stato così urgente: la decisione presa è quella di rendere nuovamente possibile richiedere il bonus di 150 euro. Ci sono però dei requisiti da non ignorare se si vuole ottenere il sussidio.
Chi può fare richiesta
La richiesta per ottenere il bonus di 150 euro può essere effettuata da lavoratori dipendenti, sia con contratto a tempo indeterminato che determinato. Possono fare richiesta lavoratori con contratto stagionale, intermittenti e lavoratori nel settore del turismo. Coloro che hanno contratti co.co.co, Partita Iva e iscrizione a casse previdenziali private, lavoratori dello spettacolo. La richiesta è aperta anche ai collaboratori domestici, ai professionisti e ai lavoratori indipendenti. Anche coloro che si trovano in stato di disoccupazione e recepiscono un sussidio Naspi. Infine possono far richiesta anche i pensionati che recepiscono pensione di cittadinanza, di invalidità, di reversibilità o beneficiari di reddito. Vediamo insieme chi è che può fare la seconda richiesta.
Chi può riceverlo la seconda volta
Chi è che può ricevere due volte questo bonus? Le categorie sopraelencate possono far richiesta del bonus una volta sola, ma alcuni di loro hanno la possibilità di effettuarla una seconda volta. Questa possibilità è riservata solo a due delle categorie citate.
Può fare richiesta chi lavora a Partita Iva ed è iscritto alle casse previdenziali private. La seconda categoria è quella di coloro che recepiscono pensione di reversibilità. Queste sono le due categorie aventi diritto ad una seconda erogazione del bonus di 150 euro. Se ne fai parte affrettati e fai richiesta per la ricezione entro novembre di quest’anno.
Non saranno 150 euro a fare la differenza in un periodo talmente tanto difficile, ma rappresentano un piccolo aiuto capace di sollevare coloro che li ricevono da qualche piccola spesa. Soprattutto, rappresentano la vicinanza dello Stato.