Bonus 200 euro senza lavoro, finalmente le probabili date di ottobre

Il bonus 200 euro è un sostegno economico che fa parte dei tentativi con cui il governo Draghi cerca di gestire la crescita dell’inflazione.

Bonus 200 euro senza lavoro
Bonus 200 euro senza lavoro- imilanesi.nanopress.it

Al fine di ottenerlo, è indispensabile comprovare di aver percepito un reddito personale Irpef di non oltre 35.000 euro nel 2021.

Bonus 200 euro senza lavoro

Da quanto annunciato ufficialmente, questa sarà una settimana decisiva per chi è ancora in attesa del bonus 200 euro una tantum introdotto nel maggio 2022.

Bonus 200 euro, banconote
Bonus 200 euro, banconote – imilanesi.nanopress.it

Più precisamente, si prevede che l’erogazione del bonus di 200 euro senza lavoro inizi il 17 ottobre e copra l’intera settimana.

È una settimana che si annuncia determinante per la concessione del bonus di 200 euro per la disoccupazione.  Ad esempio per i titolari di indennità Naspi e Dis-Coll nonché per chi usufruisce dell’indennità di disoccupazione agricola.

Il bonus di disoccupazione di 200 euro sarà erogato durante questa settimana, dal 17 ottobre a giovedì 20 ottobre, a favore degli appartenenti alle categorie di disoccupati che ne hanno diritto, tra cui, ad esempio, i titolari di indennità Naspi che aspettano il contributo unico fin dalla presentazione del primo decreto.

Analogamente ad altre categorie di lavoratori, i disoccupati che hanno percepito la Naspi e la Dis-Col di giugno 2022 risultano inclusi fin dall’inizio nel gruppo dei beneficiari del bonus di 200 euro senza lavoro, sebbene l’Inps avesse comunque precisato già alcuni mesi fa che questa e altre categorie si sarebbero viste recapitare i 200 euro solo nel mese di ottobre.

In un primo momento, si riteneva che il bonus sarebbe arrivato contestualmente ai rispettivi sussidi di disoccupazione. Ma ultimamente l’Istituto ha smentito la notizia.

In realtà, i pagamenti della Naspi che sono iniziati il 10 ottobre non includevano la prestazione una tantum, la quale viene corrisposta in un secondo momento.

Bonus 200 euro
Bonus 200 euro – imilanesi.nanopress.it

In ogni caso, stando ai recenti annunci, il bonus lavoro di 200 euro per i titolari di naspi è in arrivo dal 17 ottobre fino al 20 ottobre 2022.

Di fatto, questi giorni sono determinanti anche per un’altra tipologia di persone disoccupate, i beneficiari dei sussidi di disoccupazione.

Modalità  di erogazione

Ovviamente al pari di quanto avviene per tutte le prestazioni INPS, è necessario attendere l’effettiva elaborazione per avere la sicurezza della disposizione di pagamento.

Inizialmente, la mancata erogazione dell’indennità di disoccupazione, comprensiva del bonus 200 euro ha fatto pensare, che potesse essere necessario farne richiesta per  ottenere il bonus.

Grazie ad una circolare emessa dall’INPS, è chiarito che non occorre fare alcuna domanda.

Palazzo INPS
Palazzo INPS – imilanesi.nanopress.it

La separazione dei due pagamenti, cioè l’indennità principale prima e il rimborso di 200 euro poi, è dovuta a un problema di programmazione.

L’Istituto non ha potuto portare a termine l’elaborazione dell’indennità di disoccupazione e del rimborso di 200 euro contemporaneamente, quindi ha deciso di elargirli separatamente.

In ogni caso, è bene sottolineare che le date di erogazione dell’accredito possono cambiare a seconda delle persone e devono essere verificate con regolarità nel fascicolo previdenziale del cittadino: l’area dedicata del sito dell’INPS a cui si accede con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

 

Impostazioni privacy