È in arrivo un nuovo bonus 500 euro destinato solo ad una categoria di persone. Di seguito a chi spetta e come è possibile ottenerlo.
I bonus che partiranno prossimamente, sono diversi. Questi permettono di avere dei vantaggi economici e fiscali non indifferenti. Da quelli destinati alla ristrutturazione a quello che andrà a sostituire il RDC. Ma non solo però, perché, tra i vari bonus abbiamo anche superbonus, Ecobonus, bonus abbattimento barriere architettoniche, bonus mobili ed altri ancora.
Non ci sono però solamente bonus destinati a lavori di ristrutturazione o a persone che ne hanno bisogno. Ci sono anche una serie di bonus rivolti ai più giovani. Tra questi ad esempio il bonus libri che da settembre sarà disponibile e bisognerà informarsi nel proprio comune per capire se è possibile riceverlo.
Ma non è l’unico perché anche il bonus 500 euro che andiamo a vedere oggi è destinato proprio ai giovani ed è un’agevolazione fiscale che può essere utilizzata in diversi modi. Se non sai cos’è e come funziona non ti resta che continuare a leggere qui di seguito nel prossimo paragrafo per avere tutti i dettagli.
Ecco il bonus 500 euro per i giovani
Come abbiamo appena detto il bonus 500 euro che andiamo a vedere oggi è rivolto principalmente ai giovani. Non tutti i giovani però, ma solo una fascia specifica. Questo bonus, chiamato anche Bonus cultura, è stato introdotto nel 2016 con la Legge di Bilancio approvata dal Governo di Renzi.
Anche quest’anno, il 2023, è stato rinnovato questo bonus e quindi i giovani avranno un’agevolazione economica che non è erogata in base al reddito di famiglia. Il bonus in questione è rivolto ai giovani che hanno compiuto 18 anni entro il 2022. Si può presentare la domanda entro il 31 ottobre 2023.
C’è ancora tempo, quindi, per presentare la domanda e per farlo basta registrarsi sulla piattaforma 18app. Questa non è un’applicazione da scaricare ma semplicemente un sito internet a cui collegarsi. Bisogna poi fare l’accesso e per farlo servirà SPID, CIE o CNS. Se non lo possiedi nessuna di queste credenziali non preoccuparti.
È possibile infatti richiedere un’identità SPID in modo gratuito sul portale www.spid.gov.it. Dopo che avrai fatto la richiesta e hai ricevuto lo SPID potrai fare domanda per il bonus 500 euro. Basterà seguire l’iter richiesto e alla fine verrà mandata una mail che informerà sull’esito positivo della richiesta.
Come spendere i soldi del bonus cultura
La scadenza per fare la domanda ripetiamo ancora una volta è il 31 ottobre 2023. I soldi ricevuti però si possono spendere fino ad aprile 2024. Si possono acquistare beni sia nei punti vendita aderenti all’iniziativa che sugli store online. La lista dei punti vendita si trova su 18app.
I 500 euro possono essere utilizzati per comprare biglietti di ingresso per teatri, musei, concerti, parchi, mostre ed altri eventi di interesse storico e cultura. Ma anche per comprare libri, ebook, abbonamenti a giornali o riviste, corsi di lingua e anche altro ancora.
Non verranno dati direttamente i soldi ai ragazzi ma verrà dato un buono tramite il sito e quello verrà mostrato nel momento del pagamento.