Ecco cos’è il Bonus Affitto e in che modo migliorerà le vite degli italiani che lo richiedono. Sono previsti fino a 3600 euro per le famiglie.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire tutto su questo nuovo bonus che sta rendendo davvero felici gli italiani.
Nuovi sostegni per gli italiani
L’inflazione ha raggiunto picchi mai visti e attualmente è pari al 12%. Nessuno si aspettava che sarebbe accaduto ciò in Italia: gli italiani credevano che mai avrebbero vissuto una crisi come quella della pandemia, se non peggio.
Ora, però, si ritrovano ad avere serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese, visti i prezzi di tutto che sono davvero alle stelle. Ormai è difficile fare la spesa al supermercato, mettere il carburante al proprio mezzo di trasporto e pagare le bollette.
La crisi è dovuta alla ripresa dalla pandemia e soprattutto alla guerra tra Ucraina e Russia, che ha piegato in due e continua a condizionare il mondo intero, specialmente l’Europa.
Le risorse naturali sono limitate e ci sono stati negati alcuni prodotti che prima davamo per scontati. La conseguenza di tutto è che adesso gli italiani si ritrovano ad affrontare un aumento dei prezzi senza precedenti, disponendo però dello stesso ammontare di stipendio.
Anche gli affitti hanno registrato aumenti incredibili, che impediscono a moltissimi italiani di stipulare un contratto di affitto e di pagare quanto pattuito mensualmente. Ed è in questo contesto che entra in gioco lo Stato italiano, che ha pensato a dei veri e propri aiuti a sostegno delle famiglie che hanno un contratto di affitto di almeno 6 mesi.
Se siete curiosi di scoprire tutto sul Bonus Affitto e volete sapere come ottenerlo per beneficiarne, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo.
Tutto sul Bonus Affitto
Lo Stato italiano ha previsto un nuovo bonus, che sostiene le famiglie con in corso un contratto di affitto di almeno 6 mesi. L’agevolazione in questione è pari a 3600 euro ed è un rimborso di 10 mensilità.
Possono richiedere il bonus soltanto le famiglie che rispecchino dei requisiti precisi. Intanto devono essere residenti della Regione Lombardia. E poi un altro dei criteri determinanti è il sempre presente ISEE: in particolare, potranno richiedere il bonus in questione soltanto coloro che non superano la soglia dei 35.000 euro all’anno.
L’ottenimento dell’agevolazione, però, non è immediato. Rientrare nella soglia ISEE prevista è una condizione necessaria, ma non sufficiente per ricevere il bonus.
Dopo aver inoltrato la richiesta, infatti, si entrerà in una graduatoria, che stabilirà il numero di quelle famiglie che potranno ricevere il beneficio. Ma quali sono, a questo punto, i profili che verranno favoriti dallo Stato?
Stiamo parlando dei nuclei familiari segnate di recente da una perdita o dov’è presente un soggetto con una malattia grave. E poi ancora quelle famiglie dove uno dei membri ha interrotto di recente un’attività lavorativa.
La richiesta in questione può essere inviata entro e non oltre il 31 di dicembre del 2022.