Nuovo bonus bollette 600€ per questa categoria di lavoratori: come fare richiesta

Ecco come fare richiesta per ottenere il nuovo bonus bollette: è per i lavoratori dipendenti. Vediamo insieme di cosa si tratta e come ottenerlo.

Bonus
Nuovo bonus bollette – Imilanesi.Nanopress.it

Arriva il nuovo bonus bollette: un aiuto economico indirizzato ai lavoratori dipendenti. Questi soldi saranno erogati per aiutare i lavoratori a pagare le utenze, ovvero le bollette. Non si tratta in realtà di un nuovo bonus, già esisteva, ma adesso ritorna molto più gonfio di prima. C’è stato un aumento importante del bonus proprio a causa del rincaro delle bollette. L’aumento della luce e del gas registra un picco del 64% e il bonus deve essere proporzionato a questo esponenziale aumento.

Un’iniziativa di grandissima importanza: è una forma di tutela del lavoratore. Il periodo che sta attraversando l’Italia dal punto di vista economico è molto complesso, e i cittadini fanno sempre più difficoltà a far fronte a questa situazione. Non è aumentato solo il prezzo delle bollette. A causa dell’inflazione al 10-11% si paga tutto il doppio, qualunque cosa. Va da sé che chi percepisce uno stipendio nella media fa più difficoltà di prima nell’affrontare le normali spese quotidiane. Con il bonus bolletta sarà possibile pagare le utenze, tutte le bollette domestiche.

Bonus per i dipendenti: tutto quel che c’è da sapere

Questo “nuovo” bonus per i lavoratori dipendenti ha raggiunto una cifra molto alta, 600 euro.

Bonus bollette
Bonus bollette – imilanesi.it

Questi soldi serviranno a pagare tutte le utenze. Una bellissima notizia che rappresenta una boccata d’aria fresca. Tempo fa, questo stesso bonus, aveva un valore decisamente più basso: 258 euro. Il nuovo bonus, grazie al decreto-legge aiuti bis, vale 342 euro in più. Sarà erogato direttamente in busta paga dal datore di lavoro.

L’Agenzia delle Entrate il 4 novembre 2022 ha reso pubbliche le nuove regole riguardanti il welfare aziendale. Il welfare aziendale è un insieme di servizi, iniziative e beni che l’azienda dovrebbe mettere a disposizione dei suoi dipendenti per aumentare il livello generale di benessere. Un ambiente ricco di tutele e servizi riesce a rendere il personale più produttivo e a consentirgli un maggiore benessere psico-fisico. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove regole inerenti a questo importantissimo aspetto aziendale. Vediamo insieme nello specifico cosa ha stabilito l’Agenzia.

Bonus bollette
Bonus bollette – Imilanesi.it

Le direttive dell’Agenzia delle Entrate sul bonus bolletta

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove regole e le indicazioni inerenti al nuovo bonus bolletta nella circolare 35E. Con il decreto n° 115 è stato stabilito un aumento del bonus da erogare ai dipendenti. L’aumento ha portato il bonus alla ricca cifra di 600 euro rispetto ai 258 euro stabiliti in precedenza. Importante è sapere che l’ingresso di questo bonus in busta paga non comporterà nessuna differenza sul reddito: non sarà contabilizzato. L’unica nota dolente è che non si tratta di un bonus automatico, la sua erogazione dipenderà esclusivamente dal datore di lavoro. Sarà una scelta dei datori di lavoro erogare o meno questo bonus per le utenze domestiche.

La speranza è che tutti i datori di lavoro siano disposti ad attuare questa misura e aderire il più possibile alle regole del welfare aziendale. Si tratta di un validissimo aiuto economico che può agevolare e migliorare la qualità della vita dei lavoratori dipendenti.

Impostazioni privacy