Bonus bollette raddoppiato, risparmi i soldi di fine mese: come si ottiene

Ecco come ottenere il bonus bollette: ora è anche raddoppiato. Il governo Meloni prende questa decisione, approfondiamola insieme.

Bonus bollette
Bonus bollette – imilanesi.nanopress.it

La stangata sulle bollette è l’evento che più sta segnando questa seconda metà del 2022. Sono ormai due anni che i notiziari ci tempestano da notizie terribili che mai avremmo pensato di dover sentire. Ora il rincaro dell’energia è un problema che subiremo direttamente sulla nostra pelle e specialmente sul nostro portafoglio. Le bollette sono diventate un problema insormontabile per molte famiglie e specialmente per molte attività: alcune di queste sono state costrette a cessare di esistere a causa dei costi insostenibili. Un grave disagio che sta colpendo il nostro Paese e che ora deve affrontare il nuovo premier Giorgia Meloni.

Era già stato creato un bonus dal governo Draghi, il bonus sociale. Il bonus sociale è attivo sul fronte delle bollette e Mario Draghi ha deciso di erogarlo a tutti coloro che sono in possesso di un Isee non superiore ai 12mila euro. Di questo stesso bonus possono beneficiarne anche le famiglie con Isee al di sotto dei 20mila euro se si hanno almeno quattro figli a carico.

Giorgia Meloni vuole intervenire modificando il bonus sociale. Vediamo cosa vuole modificare.

Le modifiche del bonus sociale da parte della Meloni

Le modifiche che Giorgia Meloni vuole apportare al bonus sociale sono assolutamente positive: questo perché l’allarme degli italiani è davvero tantissimo. La paura di non arrivare a fine mese è tanta e pagare il 60% in più di bollette mentre si affronta un generale carovita esagerato sembra impossibile. La povertà assoluta in Italia ha colpito 5 milioni di persone, sempre più alto è il tasso di disoccupazione e sempre più bassi i redditi medi.

Bonus bollette
Bonus bollette – Imilanesi.it

Giorgia Meloni vuole erogare il bonus sociale non più in base all’Isee ma in base al reddito. Così facendo saranno molte di più le persone che potranno beneficiare di tale bonus e tirare un sospiro di sollievo. Vediamo nello specifico in cosa consiste questo bonus sociale e quali sono le altre norme previste.

Bonus bollette
Bonus bollette – Imilanesi.it

In cosa consiste il bonus sociale

Le modifiche che verranno apportate presumibilmente dalla Meloni prevedono quindi un ampliamento dei beneficiari del bonus sociale. Viene rimosso il requisito dell’Isee massimo e viene anche aggiunto un altro extra: il bonus una tantum da 150 euro. Questi 150 euro si potranno richiedere a dicembre, proprio nel clou della stangata delle bollette.

La norma più chiacchierata è, però, la norma “salva-morosi”. La norma salva-morosi è una norma che andrebbe a tutelare tutte quelle famiglie che, non riuscendo a pagare le bollette, rischierebbero lo stacco totale delle utenze a novembre o nei mesi successivi. Lo stacco delle utenze è un’esperienza terribile che nessuno merita di vivere se lavora onestamente. Questa norma salverebbe queste famiglie rimandando a sei mesi dopo l’ipotetico stacco delle utenze. 

Impostazioni privacy