Seme di mela nel frigo: cosa ritrovi dopo 20 giorni se lo lasci lì

Lascia nel frigorifero il seme di una mela per venti giorni consecutivi: quello che troverai sarà strepitoso. Ecco cosa succede al seme.

Semi di mela in frigo
Semi di mela in frigo – imilanesi.nanopress.it

La mela è uno dei frutti che più amiamo e consumiamo. In ogni stagione possiamo procurarcene a volontà e il sapore sarà sempre ottimo. Si tratta di un frutto dalle proprietà estremamente benefiche e il suo ottimo sapore rende ancora più invitante il seguire un’alimentazione sana, o almeno scegliere uno spuntino migliore. Se in casa siete in possesso di qualche mela vi sveliamo un trucchetto da mettere subito in atto, un segreto sensazionale che nascondono i semi delle mele. Se inserisci il seme nel tuo frigorifero, dopo venti giorni succederà qualcosa di straordinario.

Metti i semi in frigo: quello che succede è strabiliante

Inserendo un seme di mela in frigorifero riuscirete a far nascere una piantina. Dopo 20 giorni noterete che il seme inizia a germogliare. Per dar vita ad una pianta dovrete semplicemente tagliare in due una mela e andare a prelevare i semini che si trovano all’interno. Dopo la prelevazione dei semini si passa ad uno step chiamato “vernalizzazione”.

Semi di mela
Semi di mela – Imilanesi.it

La vernalizzazione è un procedimento semplicissimo: procuratevi una vaschetta di plastica con il contenitore ermetico, ritagliate un pezzo di tovagliolo e inseritelo alla base della vaschetta. Assicuratevi di inumidire per bene il tovagliolo, poi adagiate i semini al di sopra. Scegliete voi la quantità di semi da inserire.

A questo punto bisogna ricoprire i semini con un altro pezzo di tovagliolo inumidito. Chiudete il contenitore di plastica con il suo tappo ermeticamente e riponetelo in frigorifero, precisamente nel reparto delle uova. Ora bisogna solo dimenticarle lì e non apre più il contenitore. Dopo qualche giorno arrivano i cambiamenti, vediamo nel dettaglio.

Germoglio
Germoglio – Imilanesi.it

Cosa accade in questi venti giorni

Dopo soli dieci giorni noterete un aspetto diverso: il tovagliolo cambierà colore diventando marroncino. I semi saranno aperti e si noterà il primo germoglio. Arrivati a questo punto bisognerà trasferire i semini germogliati in un vasetto con terriccio molto drenante. Il seme dovrà essere inserito ad almeno 1cm di profondità e con il germoglio verso il basso. Si deve ricoprire per bene e con delicatezza e poi innaffiare abbondantemente. A questo punto dobbiamo cercare un punto della casa dove riporre il vaso, e dovrà essere un punto colpito dalla luce, ma non da luce diretta.

La luce diretta del sole non va bene per la germogliazione di questi semini: il terriccio si asciuga troppo in fretta e compromettere così la nascita della piantina. Dopo cinque giorni dalla semina inizia a spuntare la piantina in tutto il suo splendore. Al giorno venti potrete notare le vigorose foglie che spuntano dal vaso, ma prima di travasare la pianta in un vaso più grande lasciate che cresca ancora un po’. Arriverà anche il momento di doverla innestare o piantare direttamente in piena terra, a voi la scelta.

 

Impostazioni privacy