In arrivo il tanto atteso bonus di Natale, ora sappiamo la categoria di pensionati che riceverà il sussidio e anche la cifra esatta. Approfondiamo insieme.
Dicembre 2022 porta con sé un bel regalo. Molti pensionati riceveranno un bonus direttamente sul cedolino. Come è ovvio che sia, non è un sussidio destinato a tutti i pensionati. Sarà erogato solo ad una limitata categoria che rientra nei limiti reddituali stabiliti. In generale la pensione di dicembre sarà più consistente praticamente per tutti i pensionati. Questo perché è prevista l’erogazione della doppia mensilità, ovvero la tredicesima. Coloro che recepiscono la pensione integrata al minimo avranno anche i più grazie al bonus di Natale. Si tratta di un’erogazione esclusiva decisa dalla Legge Finanziaria risalente al 2001.
In linea di massima, il bonus aspetta a coloro che ricevono il trattamento pensionistico minimo dell’Inps. Nel 2022 il trattamento minimo ammonta a circa 525 euro. Vediamo insieme la cifra esatta che verrà erogata e anche tutti i dettagli che bisogna conoscere.
Bonus Natale 2022: tutto quello che devi sapere a riguardo
Questo bonus, a differenza di tutti gli altri, spetta anche a chi riceve altri trattamenti. L’importante è non superare una determinata soglia di reddito annuo. Per quest’anno è stabilito che per ricevere il bonus non si debba superare il limite di 6.816,42 euro. Bisogna ricordare che il reddito del coniuge viene calcolato ed è rilevante ai fini dell’erogazione del bonus: se sommando i due redditi si supera la cifra sopracitata, si perde il diritto alla ricezione del sussidio.
Il Bonus di Natale è nato come forma di tutela nei confronti dei pensionati che ricevono un trattamento pensionistico minimo. In Italia sono tanti gli anziani che ricevono uno stipendio davvero molto basso. Se fino a qualche tempo fa era possibile arrivare a fine mese con stipendi anche più bassi, adesso non è più possibile. Il costo della vita è raddoppiato, se non triplicato.
Gli anziani, con una pensione talmente bassa, non possono badare in autonomia a tutte le spese necessarie. Questi bonus quindi hanno come scopo aiutare i più bisognosi ad affrontare delle spese come le utenze domestiche o semplicemente la spesa alimentare. Infatti oltre alle bollette di luce e gas, anche il supermercato è diventato quasi inaccessibile. Adesso vediamo la cifra esatta che hanno deciso di erogare a questi pensionati.
La cifra esatta del Bonus di Natale di questo dicembre
Tutti i pensionati in possesso di un reddito inferiore o pari a 6.816,42 euro riceveranno a dicembre il bonus di 155 euro. La somma aggiuntiva di 155 euro è riconosciuta a questa categoria di pensionati. Se il reddito oltrepassa il trattamento minimo Inps annuo, ovvero 525 euro mensili, il bonus di Natale non sarà erogato.
Si tratta di un sussidio che sarà accreditato automaticamente sulla propria pensione qualora si rientri nei requisiti.