Bonus donna 1200 euro: spetta soltanto alle mamme che hanno questo requisito

Per tutte le  mamme che rispettano uno specifico requisito è disponibile il famoso bonus donna 1200 Euro. Ecco di cosa si tratta.

Compilare documenti bonus donna
Compilare documenti bonus donna- Imilanesi.Nanopress.it

Ultimamente si è tanto sentito parlare di questo bonus donna 1.200 Euro. Un bonus destinato alle mamme con un requisito specifico per aiutare le spese familiari. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Il bonus donna da 1.200 Euro

Negli ultimi anni gli italiani si sono abituati ad avere a che fare con bonus di ogni genere. Una necessità nata dalle condizioni economiche che il nostro paese sta vivendo. A seguito infatti sia della pandemia che del conflitto in Ucraina, il costo della vita si è alzato notevolmente. Bollette, generi alimentari, farmaci, e beni di prima necessità hanno visto un impennata dei prezzi.

Costo della vita
Costo della vita – imilanesi.nanopress.it

In tutto ciò ovviamente gli stipendi e le pensioni sono rimasti gli stessi, quindi un italiano medio fa veramente fatica a riuscire ad arrivare a fine mese. Proprio per sostentare le famiglie italiane sia lo stato che le amministrazioni hanno messo a disposizione diversi bonus a favore dei redditi più bassi. Tra questi rientra anche il bonus donna 1.200 Euro. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie ma soprattutto di incentivare la natalità che, visto il periodo storico, è piuttosto bassa. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su questo bonus, come fare a richiederlo, e quali sono i tempi.

Come richiedere il bonus

Come già anticipato, visti i tempi difficili che stiamo passando le famiglie si trovano sempre più in difficoltà. É risaputo infatti,  che i primi anni di vita dei bambini sono quelli che più gravano sul sistema economico familiare. Proprio per questo motivo si cerca di istituire dei sussidi in grado di aiutare le famiglie con bambini piccoli o con nuovi nati

Il bonus donna da 1.200 Euro è destinato alle neomamme ed è pensato per essere valido per il primo anno di vita del figlio. Le richieste possono essere inoltrate dal 4 maggio fino al 3 giugno 2023.  Si tratta di un fondo perduto ceduto alle madri naturali così come alle madri adottive o a quelle affidatarie che siano lavoratrici o iscritte presso il centro per l’impiego. 

Bonus donna 1.200 Euro
Bonus donna 1.200 Euro – imilanesi.nanopress.it

Per poter fare richiesta del bonus è necessario avere un reddito Isee complessivo familiare che non superi i 30.000€.  Presentando domanda si accederà a una graduatoria che darà accesso privilegiato agli ISEE più bassi.  

Il requisito fondamentale per poter richiedere il bonus donna 1200 Euro è avere la residenza in Umbria da almeno due anni. In alternativa è possibile verificare se la propria regione  prevede dei bonus natalità. Per inoltrare la domanda basterà collegarsi al sito della regione Umbria, ed entrare nella specifica sezione destinata ai bonus. Per questo contributo sono stati stanziati un milione e 89.000 Euro.

Si spera Dunque che con questi aiuti si riesca a riprendere un pochino in mano la questione della natalità, decisamente troppo bassa per gli ultimi anni. Molti però sostengono che purtroppo sono troppi i fattori socio-economici che impediscono le giovani coppie a non far figli,  a partire dalla precarietà lavorativa.

Impostazioni privacy