Un bonus destinato ad alcune categorie e che necessita di due requisiti. Ecco quello che c’è da sapere sul bonus donna da 6000 Euro.
Alla parola “bonus” e ai sussidi erogati dello Stato ci abbiamo ormai fatto l’abitudine. Che sia per il caro bollette, per il costo della vita o come bonus per i figli, negli ultimi tempi sono stati distribuiti davvero tanti aiuti economici ai cittadini in difficoltà. L’obiettivo è sempre quello di assistere il più possibile i nuclei familiari in difficolta, messi in ginocchio prima dalla pandemia e poi dall’impennata delle bollette e dei beni di prima necessità. Ma c’è un bonus che forse non tutti conoscono e che è destinato alle donne. Questo può essere erogato fino a un massimo di 6000 Euro e per accedervi sono necessari due requisiti. Vediamo Allora i dettagli per richiedere questo tipo di bonus.
Bonus donna 6000 Euro, di cosa si tratta
Un bonus specifico per le donne, introdotto già nel 2021 dalla legge di bilancio ma che spesso si tende a trascurare. Un sussidio in realtà veramente utile per gran parte della categoria delle donne, che sempre più spesso spesso si trova in situazioni di svantaggio economico o sociale.
Il bonus donna del valore di 6000 Euro è un contributo a cadenza mensile, vale a dire che per ogni mensilità si possono ricevere fino a 500 euro netti. Questo tipo di bonus è stato riconfermato con l’ultima legge di bilancio, quindi è tutt’oggi in vigore e può essere richiesto da chi ne soddisfa i requisiti.
Per poter aderire a questo bonus bisogna appartenere però a una specifica categoria. Possono richiedere il sussidio le mamme single che abbiano un figlio disabile e le mamme disoccupate o con una famiglia monoreddito. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti da soddisfare.
I dettagli del bonus
Come precedentemente accennato, il bonus del valore di 500 euro al mese per 12 mesi darebbe accesso a ben 6000 Euro di bonus totali in un anno. Questo provvedimento mira al sostegno delle mamme in difficoltà.
Nello specifico le mamme dovranno risultare disoccupate oppure monoreddito, appartenenti a dei nuclei familiari che siano monoparentali e avere a carico dei figli con una comprovata disabilità pari o superiore al 60%. Questo tipo di bonus è descritto nella sua integrità nell’articolo 1 comma 365 della legge di bilancio, che specifica che il sussidio è erogabile fino al 2023. É inoltre descritto che la spesa per ogni anno per provvedere a questo bonus dal 2021 è pari a 5 milioni di Euro.
Dunque questo bonus si conferma come un ottimo aiuto per tutte le donne e mamme che hanno problemi a riuscire ad arrivare a fine mese per i problemi inerenti ai requisiti precedentemente descritti.
Ma come è possibile richiedere l’assegno mensile relativo al bonus?
Per poter ricevere l’assegno mensile destinato alle mamme è necessario accedere al sito dell’INPS con le proprie credenziali (SPID o Carta di identità elettronica). Successivamente sul sito si potrà rintracciare l’apposita sezione e inviare la propria domanda. In alternativa è possibile recarsi presso un patronato e chiedere di essere assistiti nell’invio della richiesta.