Scopriamo come riuscire a ottenere un importante incentivo in un momento di grande difficoltà economica. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo bonus famiglia.
Gli aiuti economici sono sempre ben graditi, a maggior ragione in un momento di pesante crisi economica come questo. I continui rincari dei prezzi in ogni settore stanno lasciando il segno. Sono sempre di più, quindi, le famiglie in difficoltà e bisognose di sostegni dal punto di vista finanziario.
Il Governo mette in campo ogni giorno aiuti e incentivi, in modo tale da provare ad agevolare la vita delle famiglie con un reddito inferiore alla media o sotto i livelli auspicati. Specie chi ha figli, sa bene quanto i soldi non bastino mai. Ogni giorno, infatti, si ha la necessità di mettere mano al portafoglio per garantire loro uno stile di vita adeguato.
Le spese scolastiche, per esempio, possono diventare un vero e proprio scoglio per tanti genitori in difficoltà economiche. In alcuni casi, quindi, lo Stato, l’INPS, le Province e altre istituzioni locali sostengono chi ha un reddito precario, fornendo loro contributi e borse di studio per i figli.
Sono proprio le borse di studio l’oggetto del nostro articolo. Quando sarà possibile ricevere un contributo di 1000 euro? Ecco quali requisiti andranno rispettati per potersi garantire sul conto corrente dei soldi da sfruttare per lo studio dei propri figli. Analizziamo la situazione.
La situazione relativa ai bonus famiglia in merito alle borse di studio: ecco cosa c’è da sapere
Molto spesso i genitori sottovalutano la possibilità di richiedere importanti agevolazioni finanziarie per lo studio dei loro figli. In particolare, sono diversi i modi per riuscire a garantire loro una borsa di studio. Partiamo col dire una cosa molto importante. Essa fa riferimento ai contributi statali in merito a questo argomento. Cosa c’è da sapere?
Può sembrare strano, ma a livello statale e governativo non è presente alcun contributo in merito alle borse di studio. Il Governo, infatti, garantisce alle famiglie del nostro Paese con figli solo l’assegno unico. Esso è un importante incentivo, messo in atto dal Governo per tutte le famiglie italiane con i figli a carico, dal settimo mese di gravidanza fino al 21esimo anno di età.
L’importo di tale reddito varia in base al reddito della famiglia e va da 175 a 50 euro al mese per ogni figlio a carico. E per sfruttare il bonus borsa di studio? Esiste un modo?
La risposta è positiva, dal momento che sono diversi i modi per poter garantire uno studio ideale ai propri figli. Le borse di studio sono pensate per le famiglie in difficoltà economiche o con reddito annuo basso. Esso varia in base alla singola regione e alla scuola frequentata da ogni figlio. Solitamente, per l’università la soglia si aggira sui 23-24 mila euro, mentre per le scuole primarie e secondarie essa è inferiore.
Qual è l’altro requisito? Come riuscire a ottenere una borsa di studio dal valore di 1000 euro? Ecco tutti i dettagli in merito a tale questione.
Borsa di studio per i propri figli? Ecco come ottenerla
Il primo requisito, come detto, fa riferimento al reddito della famiglia. Il secondo, invece, è maggiormente legato ai buoni voti a scuola o all’università del figlio a carico. L’INPS si fa carico di garantire ad alcuni particolari nuclei familiari un bonus di 1000 euro da utilizzare esclusivamente per le spese scolastiche.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale garantisce aiuti ai dipendenti o ai pensionati della pubblica amministrazione iscritti. Tali borse di studio INPS sono assegnate, solitamente, per mezzo di specifici bandi di concorso. Il bonus può arrivare fino a 1000 euro per gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola superiore. Molto dipenderà, come detto, dal reddito basso della famiglia e dai voti alti dello studente.
Sarà indispensabile essere iscritti all’INPS. Ci sono, però, anche altri modi per ricevere le borse di studio. Esse, infatti, vengono erogate a livello locale anche dalla Regione, dalla Provincia, dalle singole Università e da alcune specifiche aziende.
Per esempio, nell’ultimo periodo un’azienda sarda di mitilicoltura – la Nieddittas – fornisce una borsa di studio di 1000 euro per i laureandi in biotecnologie industriali dell’università di Oristano.
Tutti i genitori, quindi, è bene che si informino per poter garantire una istruzione adeguata ai loro figli. A livello locale, infatti, sono presenti diverse opportunità per garantire una borsa di studio annuale di 1000 euro per ogni figlio a carico.