Bonus spesa per le famiglie italiane e assegno unico per i nonni: tutte le novità da sapere se si desidera fare domanda.
Nuovo motivo di gioia per molte famiglie: in arrivo il bonus spesa fino a 450 euro e l’assegno unico rivolto ai nonni. Questi bonus stanno acquisendo un’importanza fondamentale perché rappresentano un sostegno non indifferente per le persone e i nuclei familiari più in difficoltà.
Sappiamo tutti la piega che sta prendendo la situazione economica in Italia, e tutte le notizie giornaliere e le statistiche non sono per niente rassicuranti. Se prima di questa crisi energetica e prima del carovita alcune realtà familiari erano già in grandi difficoltà economiche, ora le cose andranno sicuramente a peggiorare. In questo momento è in atto un aumento dei prezzi senza precedenti, ed è un aumento che sta andando ad intaccare ogni ambito. Salgono i prezzi ai supermercati, raddoppiano i prezzi delle bollette da pagare.
Le bollette della luce rappresentano ora il tasto più dolente: si tratta dell’aumento che più spaventa tutti dato che è stato stimato un 60% in più da pagare rispetto al solito. Una percentuale davvero alta. Le paure sono tante, si cerca di risparmiare come si può, ma spesso non basta. Risparmiare è diventato quasi impossibile. Questo lo Stato lo sa, e sta cercando di dare un aiuto tramite i bonus che vengono emessi periodicamente.
Il bonus spesa: quel che devi sapere
Come appena detto, moltissime famiglie si trovano in serie difficoltà economiche. Sono difficoltà davvero importanti: in molti hanno dichiarato di non riuscire più neanche a riempire un carrello della spesa come vorrebbero. Non è un fatto da poco: si sta intaccando l’accessibilità ai beni di prima necessità. Vediamo come richiedere e ottenere il bonus spesa qualora ce ne fosse bisogno.
Il bonus spesa può essere richiesto ancora per poco tempo: l’ultimo giorno utile è il 6 novembre di quest’anno. L’importo erogato ammonta a circa 450 euro, e si possono ricevere solo ad una condizione, ovvero il proprio reddito. Per ottenere questi soldi è necessario attestare di essere in possesso di un reddito non superiore ai 20.000 euro. Questi 450 euro possono essere usati per ricoprire tutte le spese, da quelle alimentari fino alle bollette. Va precisato che si tratta di un bonus locale, vale a dire un bonus erogato da un comune in particolare, il comune di Parabiago. Per ottenerlo bisogna essere residenti di questa località.
L’assegno unico riguarda invece tutti gli italiani senza distinzione di residenza. Ci sono novità riguardanti l’assegno unico, vediamole insieme.
Assegno unico: le novità
A differenza del bonus spesa l’assegno unico vale per tutti gli italiani residenti in ogni città. La novità è che Giorgia Meloni ha promesso di aumentare l’assegno unico universale del 50%, una bella somma. Non c’è un limite di Isee per ottenere questo sussidio: è una misura presa per sostenere la genitorialità ed incentivare la natalità sempre più scarsa. Nasce su base universalistica e non c’è una fascia limite, ma la quantità di soldi che si riceveranno sarà basata sul reddito.
I calcoli si baseranno sulla quantità di figli nel nucleo familiare, sulla loro età e sul loro stato di salute. Importante è la novità che entrerà in vigore nel 2023: l’assegno unico universale diventerà un sussidio che potrà essere esteso anche ai nonni. Non a tutti i nonni, ma a quelli che ne abbiano diritto, ad esempio nel caso in cui i nipoti siano orfani o nel caso in cui siano nonni affidatari.