L’iniziativa è ideata da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in occasione della settimana Europea della Mobilità.
Una settimana all’insegna della salute e del movimento, organizzata in concomitanza con la European Mobility Week, ossia la Settimana Europea della Mobilità, Sem 2023. L’evento torna per la sua decima edizione ed è denso di appuntamenti.
Secondo la vicepresidente della federazione, Valeria Lorenzelli, quest’anno l’iniziativa della settimana in bicicletta, ha ancora più valore che in passato, poiché l’attuale governo sta prendendo decisioni che sono in netto contrasto con essa.
Nell’ultima legge finanziaria, infatti, il Parlamento ha deciso di eliminare il fondo da 90 milioni di euro che erano destinati alla realizzazione delle piste ciclabili. Dal Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza del 2021, ha tagliato altri 400 milioni che dovevano servire per le ciclovie turistiche.
Infine, nel disegno di legge per la modifica del Codice della Strada, le Camere hanno proposto l’eliminazione degli autovelox, il che rende impossibili le ZTL, zone a traffico limitato in ambito urbano, e scoraggia, di conseguenza, l’uso delle biciclette.
Dal punto di vista della Lorenzelli queste decisioni sono irresponsabili e portano a strade meno sicure. Inoltre, favoriscono l’uso dei mezzi alimentati da combustibili fossili e dipendenti dal caro carburante.
SEM, Settimana Europea delle Mobilità
La SEM, Settimana Europea della Mobilità di quest’anno, dunque, serve ancora di più a ricordare che l’uso della bicicletta porta grandi benefici sotto molti punti di vista. Prima di tutto la città diventa più vivibile, sicura, meno trafficata ed inquinata.
Poi, il movimento porta le persone a vivere all’aperto. Infine, c’è maggiore spazio per la socialità tra i cittadini. Tutti temi molto cari alla federazione che promuove la bicicletta come strumento strategico.
Una sorta di passaggio per affrontare le sfide moderne sulla crisi energetica e sull’ecologia. Un mezzo semplice che può essere usato quotidianamente da chiunque per spostarsi all’interno della città.
Senza contare il risparmio sul carburante e sul parchimetro e del tempo che normalmente serve per cercare il parcheggio. E’ aperta la sfida “Car free week” in cui, per l’intera settimana i cittadini potranno impegnarsi a scegliere di non usare l’auto, ma muoversi con mezzi pubblici, pedalando o a piedi.
L’invito per la partecipazione alle varie proposte, presenti all’interno del programma, è rivolto a tutti. Sabato 16 e domenica 17 settembre ci sarà il Parking Day. Questa idea è nata nel 2005 a San Francisco.
Un gruppo di cittadini volevano richiamare l’attenzione sia della popolazione che del Comune. L’intento era quello di mostrare loro i problemi legati alla presenza perenne delle automobili in città.
A Brescia, come in altre città italiane, i volontari della Fiab adibiranno le aree normalmente utilizzate per parcheggiare, come spazi pubblici ricreativi di socialità, con iniziative di vario genere.
Il tema del Parking Day quest’anno è dedicato a: “Città 30”
Sono aperte a chiunque e sono dedicate all’arte, alla cultura ed alla cucina. In Italia, quest’anno il tema è “Città 30”. In alcuni punti della città ci saranno degli info point che spiegheranno di che cosa si tratta e dei relativi benefici.
Domenica 17 settembre sarà la volta dello Sportcity Day, un’iniziativa promossa da Fondazione SportCity. Questa trasformerà 140 città del nostro Paese, in vere e proprie palestre all’aperto.
Chiunque potrà praticare oltre 60 attività sportive organizzate sia nelle piazze, che nei parchi. L’obiettivo principale è sensibilizzare il Comune sulla necessità di trasformare molti spazi urbani in aree che possano accogliere sport ed attività fisica.
Giornata Nazionale del lavoro in Bicicletta, “Bike to Work Day”
Un nuovo modo di concepire la città che promuove movimento e salute per i propri cittadini. Venerdì 22 settembre, infine, la “Giornata Nazionale del lavoro in bicicletta”, promossa dalla Federazione in unione con l’europeo Bike to work Day.
Un invito a provare a recarsi sul posto di lavoro con questo mezzo e testare concretamente la possibile realizzazione di una sana abitudine quotidiana. La Settimana Europea della Mobilità, Sem 2023, è organizzata da Fiab.
E’, inoltre, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma anche da Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani e da Confindustria Ancma, associazione nazionale ciclo motociclo e accessori.
Infine da Euromobility, che ha l’obiettivo di diffondere forme di mobilità sostenibile. Tutti gli eventi sono on line nel calendario di Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sul sito: www.andiamoinbici.it.