Siamo abituate e gettarle nell’umido, ma le bucce di banane possono riservare degli usi insospettati molto benefici e naturali.
Se volete scoprire di cosa si tratta proseguite nella lettura dell’articolo, alcuni sono davvero da provare!
Bucce di banane? Meglio non gettarle via
Incontrare per terra una buccia di banana e finirci sopra è spiacevole, si rischia di finire a gambe all’aria! Del loro possibile riciclo si impara sempre ogni giorno di più.
Gli amanti del compost fai da te sanno quanto possono essere utili, ma meglio tagliarle a pezzettini il loro processo di decomposizione avverrà prima.
Se avete una gallina che razzola indisturbata nell’orto o avete degli animali da cortile, sapete già che le bucce di banane, una volta fatte seccare e macinate, possono fornire dei nutrienti ai tuoi animali.
Non avete animali da cortile, ma le formiche puntualmente vi invadono? Ebbene le scorze di banane tagliate in piccolissimi pezzi e sotterrate a 5 cm di profondità le terrà alla larga, insieme agli afidi.
Con le bucce di banane possiamo fare anche un ottimo fertilizzante per le nostre piante in casa. Semplicissimo da realizzare occorre solo mettere una buccia in un contenitore di vetro e aggiungere 1 litro di acqua.
Dopo aver chiuso il contenitore va conservato per 2 giorni, il fertilizzante una volta estratta la buccia è pronto all’uso, sia versandolo sulla terra che spruzzandolo alla base.
Poiché le piante di appartamento sono sensibili ai cambiamenti, procedete per tappe senza esagerare e controllate i segnali che vi invia la vostra pianta.
Bucce di banana e aceto
L’aceto in cucina e in casa ha moltissimi impieghi. Sapevate ad esempio che versare un po’ di aceto mentre si fanno bollire le uova aiuta a sterilizzarle e non le fa rompere?
Tanti alimenti vengono conservati sott’aceto, come quei deliziosi cetriolini ma anche cucinati utilizzando l’aceto in ricette per i dolci.
Se amate sperimentare, allora non può non attrarvi una ricetta che unisce le bucce di banane all’aceto, per fare dei canditi o delle bucce di banane sottaceto.
Il procedimento è lo stesso impiegato quando si mettono le verdure sott’aceto. Le bucce andranno tagliate a pezzetti di 3 cm circa, e si dovrà attendere qualche giorno perché siano pronte. In seguito vanno conservate in frigorifero.
Se è il dolce che vi stuzzica di più, allora basta metterle in una terrina con lo sciroppo di zucchero, tagliate a pezzi e farle andare piano piano, finché non sono divenute morbide.
Quindi posizionatele così che possano raffreddare e poi indurire, infine ponete i vostri canditi di bucce di banane in una scatola ermetica.
Aceto alle bucce di banana
Come l’olio anche l’aceto si può aromatizzare, per dare quel tocco in più ad un’insalata per esempio, il gusto fruttato che regalano le bucce di banana vi conquisterà.
Per quest’aceto speciale si dovrà versare 500 g di scorze in un barattolo di vetro capiente, quindi unire 70 g di zucchero semolato e 120 ml di aceto.
Una volta riempito il contenitore di vetro di acqua, questo va sigillato e si dovrà mescolare il contenuto tutti i giorni, per 7 giorni.
Passata un altra settimana l’aceto ha terminato la sua fermentazione e possiamo eliminare le bucce. Per chi gradisce un aroma più intenso può lasciarlo ancora a fermentare per ulteriori 4 settimane.
Ricordate per queste ricette meglio impiegare banane di provenienza biologica.