Basta mettere le bucce di cipolla nel forno per qualche minuto per ottenere qualcosa di incredibile: provare per credere.
Quando dobbiamo preparare qualche gustoso manicaretto abbiamo senz’altro bisogno di alimenti che contribuiscano a insaporire il piatto e renderlo davvero irresistibile. Molto spesso viene in nostro aiuto la cipolla, che oltre ad essere un condimento davvero eccezionale dispone di molte proprietà che fanno bene all’organismo. La cipolla, infatti, garantisce un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antisettica ed è spesso indicata anche come rimedio per la pressione troppo alta. In più, la cipolla è l’ideale anche per le congestioni nasali e più in generale per qualsiasi infiammazione presente nell’organismo.
Bucce di cipolla, un condimento straordinario: come preparare la polvere
Molto spesso i cuochi non usano la cipolla intera, ma soltanto la buccia della cipolla. Come con la maggior parte degli ortaggi, anche con la cipolla le risorse più preziose si trovano proprio nella buccia ed è per questo motivo che non andrebbe mai buttata.
Oltre ad assicurare il giusto apporto di fibra e vitamine, la cipolla della buccia è anche un rimedio perfetto per riportare l’intestino ad una certa regolarità e favorire la depurazione.
Proprio perché in grado di garantire tutte queste proprietà, la buccia della cipolla è senza dubbio uno dei condimenti maggiormente ricercati in cucina. Si può proporre in molte alternative diverse, come ad esempio essiccata o come farina, oppure per rendere più aromatici i brodi e le minestre. Tuttavia con la buccia della cipolla si possono fare anche altre cose.
Riducendo la buccia della cipolla in polvere è possibile usarla come ottima spezia, che useremo per condire i nostri piatti. La buccia della cipolla in polvere esalterà il sapore delle pietanze e ci consentirà di fare un figurone con i nostri ospiti. Come fare per ridurre la buccia della cipolla in polvere?
Il procedimento è piuttosto semplice e bastano davvero pochi minuti per ottenere questa spezia così preziosa. Tutto ciò che bisogna fare è togliere la buccia dalle cipolle e metterla all’interno di un contenitore finché non si riempie (va bene anche un barattolo). Il passaggio successivo consiste nello sciacquare la buccia sotto acqua corrente e tostarla in forno per qualche minuto.
La spezia è l’ideale per condire insalate e zuppe
Passato questo tempo si può provare a polverizzare la buccia della cipolla. Il primo tentativo consiste nel mettere la buccia tostata in un normale spremitore, ma non è detto che l’operazione riesca nella maniera corretta.
Per essere certi della riuscita conviene mettere le bucce tostate nel macinaspezie, un prodotto che di sicuro ridurrà in polvere le bucce tostate.
Una volta ottenuta la nostra spezia – che sarà molto simile a quella acquistabile nei vari supermercati – possiamo utilizzarla per insaporire i nostri piatti. Pensiamo ad esempio alle insalate, che vengono esaltate dalla presenza di questa polvere di buccia di cipolla. Inoltre, possiamo usare questa spezia per insaporire le zuppe e per rendere ancora più speciali le vellutate. Infine, la polvere di buccia di cipolla viene consigliata anche sulle bruschette: basta provare per rendersi conto della bontà di questa aggiunta.