Bonus spesa, in arrivo la carta prepagata da 400 euro

A breve in tutta Italia sarà disponibile il bonus spesa, un nuovo contributo che consentirà a tutti quanti di acquistare generi alimentari di prima necessità senza dover attingere alle risorse lavorative.

meloni giorgia
meloni giorgia – Imilanesi.Nanopress.it

Per questo coloro che hanno il reddito sotto i €15.000 devono informarsi per poter usufruire di un beneficio più che vantaggioso.

I problemi economici che tutte le famiglie italiane si stanno ritrovando a dover affrontare ormai da diversi mesi, tra inflazione, i vari rincari e le bollette che sono sempre più alte, sono troppi.

Il disagio economico che tutti i nuclei familiari si stanno ritrovando a dover affrontare sta per essere risolto, anche se in parte

Tutte le famiglie parlando di un grande disagio, in pochi riescono a far quadrare i conti o a fare la spesa come prima, una volta a settimana, anche soltanto acquistando beni primari. Per questo motivo il governo Meloni ha pensato bene di proporre un sostegno diretto a tutti coloro che hanno il reddito inferiore a 15 mila euro.

Questo si potrà richiedere a partire dal primo luglio. La misura sarà di circa €400, per la precisione 382,5euro da spendere per la spesa alimentare e non oltre. Ovviamente ci sono delle regole da rispettare per quanto riguarda l’utilizzo del bonus spesa. Questo potrà essere usato soltanto per l’acquisto dei beni di prima necessità e quindi non per gli alcolici. Tra l’altro la carta è utilizzabile soltanto nei negozi convenzionati con il Ministero degli agricoltori.

Dove, come e quando richiedere il bonus spesa e la carta prepagata

Per richiederlo non bisognerà presentare la domanda, perché sarà il comune di residenza stesso ad inviare una lettera a tutti coloro che ne hanno diritto con delle istruzioni che spiegano come e dove ritirare la Postepay. Funziona in questo modo: i comuni ricevono dall’INPS l’elenco di tutti i beneficiari dando priorità a chi ha il reddito più basso.

famiglia
famiglia – Imilanesi.Nanopress.it

A riceverlo saranno tutti coloro che hanno un nucleo familiare composto da non meno di tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2009. Subito dopo lo riceveranno i nuclei con almeno una persona nata entro il 31 dicembre 2005. Poi la platea sarà allargata e quindi saranno coinvolti nel beneficio tutti gli altri rimasti fuori ma rientrano comunque nei requisiti.

Tutti i nuclei che ricevono già aiuti come il reddito di cittadinanza o reddito di inclusione non possono ricevere il bonus spesa. Le carte potranno essere utilizzate a partire dal mese di luglio. Saranno classiche carte di pagamento elettronico prepagate, da ritirare come nel caso del reddito di cittadinanza, negli uffici postali adibiti. 

Impostazioni privacy