Non buttare mai le bucce di mele, mettile invece in forno. Ora che scoprirai come utilizzare le bucce di mele non smetterai più di farlo.
La mela è considerato il frutto della salute. È composto per l più da acqua e per questo è adatto nelle diete dimagranti e anche prima dei pasti. La mela va a contribuire nel senso di sazietà e non da difficoltà nella digestione. Ma quello che forse non sai è che la buccia che togli dalla mela non devi buttarla.
Molti sbucciano la mela prima di mangiarla ma in realtà questa può essere mangiata anche con la buccia, l’importante è lavarla molto bene. Mangiare la mela con la buccia è utile soprattutto per le persone che soffrono di glicemia alta. Ma non se così non ti piace non c’è problema perché puoi provarla in altri modi.
Infatti con la buccia della mela puoi fare davvero tante cose come ad esempio tantissime ricette. La buccia di mela è ricca di nutrienti e i suoi utilizzi sono davvero tanti sia in casa che nello specifico in cucina. In particolare contiene acido ursolico e vitamina K.
Nello specifico andremo a vedere come conservare le bucce delle mele perché in questo modo non si conservano solamente per pochi giorni ma anche per un anno. Ora che li scoprirai non li abbandonerai mai più e inizierai anche tu a prepararla per unirla alle tue preparazioni.
Metti le bucce di mela in forno: cosa succede?
Come abbiamo detto le bucce di mele possono essere riutilizzate per altre ricette e per questo non si devono assolutamente buttare. La prima cosa da imparare è come disidratarle. Questo infatti è il primo passo per riuscire ad ottenere delle mele che si conservino adeguatamente.
Il passaggio della disidratazione però non è così semplice come si pensa. Infatti spesso viene pensato che il modo più semplice per farlo è il forno e da un lato è così ma da un altro no. Il forno è ideale se non fosse che le sue temperature minime sono troppo alte e quindi non sono adatte ad essiccare le bucce delle mele.
Basta considerare che gli essiccatori disidratano alla temperatura di 40-50°C mentre il forno difficilmente raggiungono temperature anche di 70°C. L’inconveniente però di disidratare le bucce di mele a temperature troppo alte è che queste si brucino e che perdano tutte le loro vitamine e i loro enzimi.
Ma se in casa non si ha un essiccatore si può procedere comunque il forno facendo molta attenzione che le bucce di mela non si cuociono troppo e si brucino. Basta quindi preriscaldare il forno alla temperatura più bassa presente nel forno, quella ideale sarebbe intorno ai 55°C, e disporre poi le bucce di mele su una teglia con carta da forno.
Lasciare dello spazio tra loro e lasciarle cuocere per 90 minuti con la porta del forno leggermente aperta. Passato il tempo potete girare le bucce e far cuocere per altri 30 minuti fin quando le bucce non saranno completamente asciutte. Ora potete farle raffreddare e poi conservarle in un barattolo di vetro sterilizzato.
A questo punto avrete delle bucce di mela disidratate che potete utilizzare in diverse ricette. Ad esempio potete fare una tisana oppure aggiungerle ad un frullato. Ma ancora possono essere inserite nel porridge, in insalate o nella preparazioni di dolci per aggiungere un po’ di fibre.