Questa moneta vale quanto una villetta, preparati a comprarla se la trovi

Una moneta da 1 Euro che può valere quanto una casa. Ecco come individuarla, potreste averla nel portafogli.

Questa moneta vale
Questa moneta vale- imilanesi.nanopress.it

A prima vista può sembrare una semplice moneta da 1 Euro, ma il suo valore potrebbe farvi acquistare addirittura una casa. Fate molta attenzione e correte a vedere se l’avete nel portafogli o tra gli spicci accumulati per i risparmi, potreste avere un piccolo capitale e non saperlo.

Da cosa dipende il vero valore di una moneta

Generalmente le monete in vigore valgono né più né meno della cifra che riportano impressa sulle loro facce.

Moneta da un euro
Moneta da un Euro rara – imilanesi.nanopress.it

Molto spesso però nella produzione di monete possono capitare errori prettamente grafici che non precludono il valore della moneta stessa. Anzi, talvolta lo aumentano. Altre volte a dar valore alla moneta è la produzione in occasione di una commemorazione di un personaggio o di un evento, per i quali solitamente la tiratura è limitata e la circolazione molto rara. In questo caso, le monete che sono in un buono stato di conservazione possono arrivare a valere un vero e proprio capitale e i collezionisti e gli esperti di tutto il mondo ne sono continuamente alla ricerca.
Oggi parliamo nel dettaglio di una specifica moneta da 1 Euro. Il suo valore è ben più alto di quanto riportato sulla sua faccia, vediamo perché.

La moneta da 1 Euro che vale un piccolo patrimonio

Questa moneta, a un occhio inesperto o poco attento, può sembrare una comune moneta da 1 Euro. Eppure ci sono dei piccoli particolari che la rendono quasi unica nel suo genere, aumentando notevolmente il suo valore.
Nello specifico questa moneta ha molti di quelli che si definiscono “errori di conio”, ovvero errori durante la produzione della moneta stessa.

errori di conio
Errori di conio nelle monete – imilanesi.nanopress.it

Il primo errore fondamentale è l’assenza del marchio da parte della Zecca di Roma, dettaglio importantissimo che deve sempre essere presente, indicato dalla presenza della lettera R. La moneta presenta una zigrinatura sullo spessore quasi irregolare, sembrerebbe essere rovinata o difettosa. Infine sulla moneta in questione non è presente un’altra importantissima informazione, ovvero l’anno in cui è stata coniata.

Tre errori che, anziché ridurne il valore, rendono questa moneta da 1 Euro estremamente rara e quindi ben pagata dai collezionisti. Se siete tra i fortunati ad avere questa moneta, assicuratevi che sia in ottime condizioni, ecco quanto può valere.

Quanto vale la moneta da 1 Euro

Grazie ai suoi errori che la rendono unica e la (probabile) scarsità di monete simili in circolazione, questa specifica moneta da 1 Euro può arrivare a valere ben 40.000 Euro.

moneta da 40 mila euro
Moneta da 1 Euro dal valore di 40 mila euro – imilanesi.nanopress.it

Ovviamente come per tutte le monete, il valore massimo si avrà per una moneta a fior di conio, ovvero in ottime condizioni, a fondo specchio e che non presenti imperfezioni o graffi. Per una stima accurata è sempre consigliato rivolgersi esclusivamente a dei veri professionisti. Sono infatti moltissime le truffe nell’ambito del collezionismo di monete da parte di malintenzionati che approfittano di coloro che non si intendono di numismatica. Proprio per questo non affidatevi mai a sconosciuti ed effettuate le giuste ricerche, in rete e non, per capire a chi affidare la valutazione dei vostri pezzi.

Inoltre può essere utile sapere che sono tantissime le monete in circolazione che valgono più del loro valore di scambio. Per conoscerle è possibile cercare online sui principali portali di numismatica e curiosare tra le monete per vedere se si possiede qualche esemplare raro in grado di fruttare qualche soldo in più rispetto al suo valore commerciale.

Impostazioni privacy