Buco sulle scarpe, non sono da buttare: ripari il guaio con filo e ago in 3 minuti

Quante volte abbiamo buttato nella spazzatura delle scarpe vecchie alle quali eravamo parecchio affezionati,  semplicemente perché presente un buco?

Buchi nelle scarpe
Buchi nelle scarpe – Imilanesi Nanopress.it

Certamente sarà capitato ad ognuno di noi pensando di non avere più modo di riprenderle e di riutilizzarle.

In realtà ci sono dei metodi che consentono di riparare le scarpe sia se hanno la suola bucata, sia se il foro si trova nella punta o in qualunque altra posizione.

Il buco sulla scarpa può essere riparato?

Può capitare in qualsiasi momento e su qualsiasi scarpa che all’improvviso si crei un buco oppure semplicemente che si scolli la suola, magari per il caldo, magari a causa della posizione del piede mantenuta per troppo tempo o per i materiali che non sono più quelli di un tempo di buona qualità duraturi.

scarpe-imilanesi.nanopress.it

Ad ogni modo può succedere, per cui non c’è altro da dire. Pur volendo spendere dei soldi (nei limiti) per riparare le scarpe bucate o con la suola scollata spesso non si trova nemmeno chi eseguire questi lavori perché la figura del calzolaio, l’unico in grado di rimediare, è praticamente scomparsa.

Ormai da anni, impossibile dire il contrario, i calzolai non esistono più e pur trovandone qualcuno le riparazioni sono più che costose: nessuno spenderebbe così tanto per rimediare. In realtà pochi sanno che le scarpe si possono riparare benissimo in chiave fai da te, semplicemente avendo a propria predisposizione del materiale di poco conto che tra l’altro quasi tutti noi abbiamo a casa e che costa pochissimo.

Come riparare il buchino presente sulla punta della scarpa

Quel che serve per riparare il buco nelle scarpe è semplicemente ago e filo. la prima cosa da fare per riparare il buco presente nella punta della scarpa è togliere i lacci o almeno scioglierli e allargare la scarpa per accedervi senza problemi. Poi prendere con ago e filo si deve iniziare a cucire proprio come se si stesse cucendo un capo qualsiasi.

scarpe-imilanesi.nanopress.it

Una volta finito di chiudere il buchino, la scarpa sarà tornata praticamente come nuova e potrà essere utilizzata ancora per parecchio tempo, soprattutto se la riparazione viene fatta davvero bene. Ovviamente si consiglia di usare il filo dello stesso colore della calzatura, ma se non lo si dovesse avere a portata di mano pazienza, uno qualunque va bene. 

Tra l’altro si può anche creare una cucitura particolare per esempio con delle perline, ovviamente soltanto se la scarpa si presta a questo tipo di decorazione, o una toppa colorata, non è uno stile che appartiene a tutti ma chi si presta può prendere in considerazione questa ipotesi. Certamente il risultato finale sarà simpatico, anche se magari la calzatura non sarà quella adeguata ad alcune occasioni e potrà essere utilizzata soltanto giornalmente.

La suola scollata è più un problema, ecco cosa fare

Invece per riparare una suola scollata, senza chiedere aiuto ad un professionista, si usa la carta vetrata, poi dei fogli di carta da cucina, del ghiaccio, del nastro adesivo, della colla liquida. Con la carta vetrata si vanno a irruvidire i lati per far sì che la colla aderisca bene. Si toglie la suola che sta dentro la scarpa e si mette una striscia di nastro adesivo sopra il buco.

scarpe-imilanesi.nanopress.it

Poi si versa sopra un pochino di colla liquida che si sparge su tutto il foro. Per fare questa operazione ci si aiuta con un cubetto di ghiaccio, che favorisce l’aderenza della colla. Una volta finito le scarpe sono pronte per essere indossate senza problemi. S consiglia di farle asciugare per qualche ora in modo tale da fare aderire veramente bene la suola senza avere problemi dopo.

Impostazioni privacy