Bufera di neve al Ponte dell’Immacolata: le zone coinvolte

Le previsioni meteo per il ponte dell’Immacolata non sono proprio rosee e pare che potrebbero esserci delle perturbazioni in alcune regioni italiane. Vediamo nel dettaglio come sarà il tempo durante questa festività!

Bufera di neve
Bufera di neve – imilanesi.nanopress.it

Si avvicina il ponte dell’Immacolata e per chi ha la possibilità anche il momento di concedersi una vacanza in attesa delle festività natalizie.

Per molti italiani quest’anno il ponte dell’Immacolata potrebbe estendersi anche per il  resto della settimana, visto che la festività cade di giovedì. Per esempio, gli istituti scolastici prolungheranno il ponte e includeranno anche il venerdì nella vacanza, quindi molti potranno godersi al meglio questa tregua.

Ma per decidere dove andare bisogna fare i conti con il meteo, che in un mese come dicembre non sempre è favorevole e bisogna tenere in considerazione fenomeni come piogge intense e nevicate. Per fortuna con le previsioni ci si può aiutare e decidere dove andare per godersi qualche giorno di relax.

La situazione varia moltissimo da nord a sud, e nelle regioni settentrionali, come sempre, fa più freddo e le temperature sono più basse, mentre al sud il meteo prevede un clima mite anche se non mancherà qualche instabilità. Scopriamo tutte le previsioni meteo per trascorrere al meglio questo ponte dell’Immacolata!

Perturbazioni nelle regioni centrali

Nelle regioni centrali l’inizio settimana è stato perturbato da qualche fenomeno temporalesco e anche durante il ponte dell’Immacolata si manterrà instabile. Attese piogge e rovesci in diverse regioni del centro, fra cui Lazio, Umbria, Marche e Toscana.

Bufera di neve – imilanesi.nanopress.it

Come ha annunciato il direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò, per il ponte una nuova intensa perturbazione colpirà il Centro, e anche parte del Nord sarà interessato da pioggia e neve anche a bassa quota. A differenza del Nord, però, le temperature nelle regioni centrali saranno più alte.

Infatti, le massime sono comprese tra i 12°C di Perugia e i 18-19° della capitale. Nello specifico, ci sarà una certa instabilità nella giornata di Mercoledì 7 dicembre, in modo particolar su Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio, con fenomeni di pioggia, mentre in Pianura Padana il tempo sarà nebbioso e ci sarà molto freddo.

Probabile nevicata in pianura al Nord Italia

Le previsioni meteo per il Nord Italia annunciano possibilità di nevicate in pianura per il ponte dell’Immacolata. Stando infatti a quanto annunciato da Sanò, anche in pianura potrebbe cadere la neve, in particolare su Piemonte e sulla parte occidentale della Lombardia.

nevica
Nevicata -imilanesi.nnaopress.it

La neve potrebbe cadere addirittura a Torino, Cuneo e perfino a Milano. Le temperature in queste zone saranno basse per tutti i giorni del ponte, con valori massimi superiori di poco agli 0°C.

Andrà leggermente meglio nella regione ligure, infatti si aspettano valori anche fino a 11°C a Genova. Invece, sul resto delle regioni del Nord Italia ci sarà pioggia diffusa, con perturbazioni che si verificheranno anche nella giornata di venerdì 9. Proprio nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, sul Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia ci saranno piogge abbondanti.

Situazione tranquilla al Sud

Mentre al Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico, si verificheranno rovesci temporaleschi durante il ponte dell’Immacolata, al Sud e sulle isole la situazione è decisamente molto più tranquilla.

 inverno
inverno – imilanesi.nanopress.it

Nella giornata di mercoledì 7 dicembre le temperature saranno abbastanza elevate, e a Palermo sono previsti addirittura valori massimi fino a 20°C. In Salento, dove fino a martedì sono previste piogge sparse, il tempo migliorerà ancora di più nella giornata di mercoledì.

Qualche piccola perturbazione potrebbe esserci nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, ma si tratterà di fenomeni passeggeri. Per il resto della settimana il tempo però tornerà ad essere instabile.

Una nuova perturbazione, infatti, interesserà il sud nel fine settimana, caratterizzata da venti meridionali intensi, che porteranno anche nelle isole un rialzo termico e a un aumento delle temperature con valori oltre la norma che si diffonderà anche nel Centro-Sud.

Impostazioni privacy