Altroconsumo stila la classifica dei migliori panettoni: ecco quale occupa il primo posto

La lista dei migliori panettoni stilata da Altroconsumo, a seguito di vari test di laboratorio e di diversi assaggi effettuati da esperti. 

Panettoni
Panettoni – imilanesi.nanopress.it

Altroconsumo ha stilato una lista dei migliori panettoni, dolce natalizio tipico di Milano. Non c’è Natale, infatti, senza una fetta di questo irrinunciabile prodotto della gastronomia meneghina. Dopo diversi assaggi di esperti e test effettuati in laboratorio, ben tre panettoni milanesi occupano il podio. Ecco come sono stati scelti i migliori panettoni e quali sono stati i parametri che sono stati considerati per stilare la classifica da pare dell’associazione di consumatori.

Altroconsumo, stila una lista dei migliori panettoni

Prima di stilare la classifica dei migliori panettoni, Altroconsumo ha messo alla prova undici prodotti diversi, venduti al supermercato. Come ha spiegato l’associazione, ci sono sia panettoni di fascia alta, che costano 15 euro al chilogrammo, ma anche uno che, con soli 5 euro, dà al consumatore tanta bontà.

Nello specifico, sono stati testati in laboratorio e, in seguito, assaggiati nove panettoni realizzati con ricetta classica, contenenti canditi e uvetta e 2 glassati, disponibili presso i punti vendita della grande distribuzione.

La ricetta con le quali sono stati realizzati è uno dei parametri fondamentali presi in considerazione. Il panettone doc deve essere, quindi, realizzato con burro, tuorlo d’uovo, uvetta e canditi. Inoltre, il lievito da usare deve essere rigorosamente naturale. Infine, i canditi e gli agrumi – tra cui arancia e cedro – devono essere presenti al 20% all’interno dell’impasto.

Panettone
Panettone – imilanesi.nanoprerss.it

La classifica completa di Altroconsumo

Di seguito, vi elenchiamo tutti i migliori panettoni che Altroconsumo ha inserito nella lista dei migliori prodotti presenti attualmente sul mercato:

1. Vergani il panettone di Milano 14,90 euro

2. Le Grazie Esselunga 4,99 euro – “La nostra scelta” di Altroconsumo

3. Tre Marie il panettone milanese 12,89 euro

4. Bauli panettone classico 7,54 euro

5. Carrefour panettone 5,49 euro

6. Il viaggiator goloso panettone 10,66 euro

7. Balocco il mandorlato 7,45 euro

8. Paluani panettone soffice 6,40 euro

9. Maina il Gran Nocciolato 8,28 euro

10. Motta il panettone originale 6,15 euro

11. Melegatti il panettone tradizionale 5,40 euro.

Come potete vedere, il panettone che si trova al primo posto della classifica è Milano Vergani che costa 14.99 al chilo mediamente. Si trova sul podio, grazie ai suoi ingredienti di alta qualità e alle valutazioni positive ed entusiastiche fornite da esperti del settore, tra cui pasticceri e di consumatori che hanno assaggiato il dolce.

In alto, però, c’è anche quello de Le Grazie, marchio di Esselunga che costa 4,99 euro al kg, che mette a disposizione del consumatore un prodotto di ottima qualità a un prezzo accessibile a qualsiasi portafoglio.

Impostazioni privacy