Dall’INPS nuove notizie e agevolazioni per tutti i soggetti che hanno superato i 60 anni di età: queste sono le novità.
Il 2023 ha messo l’accento alla crisi economica, per questo motivo il Governo Meloni sta lavorando per rispondere direttamente alle esigenze dei cittadini italiani. Ci sono bonus e benefici che sono già stati erogati e altri che serviranno per categorie differenti. Non si tratta di agevolazioni solo per giovani o famiglie, ma anche per i soggetti che hanno superato l’età di 60 anni. Tutti i bonus erogati dall’INPS sono riconosciuti e possono essere richiesti, ovviamente rispettando una serie di requisiti diversi.
INPS, le agevolazioni per chi ha compiuto 60 anni?
Come anticipato, ci sono diverse agevolazioni che riguardano i soggetti che hanno compiuto 60 anni. Per l’anno 2023 sono attivi e se si rispettano alcuni requisiti fondamentali richiesti, si potranno richiedere direttamente. Tra quelli a disposizione:
- Pensione minima aumento;
- Bonus per le bollette;
- Carta per gli acquisti;
- Bonus elettrico per salvaguardare il disagio fisico.
Non solo, infatti insieme ai bonus e alle varie agevolazioni si possono aggiungere delle esenzioni e degli sconti. Un esempio? L’azienda Trenitalia ha confermato una serie di sconti previsti su Carta Freccia Argento, inoltre ci sono anche delle tariffe che riguardano direttamente gli aerei. I soggetti over 60 possono usufruire anche dell’esonero per un eventuale pagamento ticket anche se devono sempre rispondere a determinati requisiti – tra cui quelli del reddito.
Bonus e novità
Questo vuol dire che tutti i cittadini italiani dai 60 anni in poi, possono usufruire di tutte le agevolazioni previste dal Governo meloni. Il 2023 è iniziato in maniera difficile e questi bonus possono aiutare ad arrivare a fine mese. Tra gli aiuti previsti c’è l’aumento delle pensioni che arriverà nel mese di luglio 2023. Per gli over 75 sarà un aiuto corposo, mentre per tutti gli altri la percentuale è bassa ma pur sempre interessante.
Poi c’è il bonus bollette, confermato anche per l’anno in corso, con ISEE non superiore ai 15.000 euro. Se il nucleo familiare è composto da 4 figli a carico allora l’ISEE non dovrà superare i 20.000 euro.
Il bonus elettrico viene gestito direttamente da ARERA, considerato tra le misure necessarie per la riduzione della spesa sostenuta soprattutto se è presente un soggetto disabile.
Tra i vari sconti a disposizione non mancano nuovi aiuti una tantum, che riguardano una serie di sconti e agevolazioni da richiedere attraverso gli enti preposti o il Comune di residenza.
Gli over 60 possono, tra le altre cose, richiedere l’esenzione dal ticket sanitario. Come anticipato, viene sempre richiesto di considerare requisiti e condizioni particolari, come reddito e condizione sociale. Poi ci sono gli sconti per acquistare il biglietto del treno oppure aereo sino al teatro e il cinema predisposti dal Comune di residenza o dalla Regione. Da informarsi anche per l’esenzione al pagamento del Canone Rai, sempre rispettando determinati requisiti.