Busta paga, 800€ di bonus solo per questi impiegati contro il carovita

Previsto un grosso aumento per questi lavoratori dipendenti: 800 euro in più in busta paga. Vediamo insieme di chi si tratta e il perché dell’incremento.

bonus di ottocento euro
800 euro di bonus – imilanesi.nanopress.it

Stiamo attraversando un periodo molto complesso dal punto di vista economico. Sono in corso molti cambiamenti e trasformazioni derivanti da una situazione economica senza precedenti. La guerra in Ucraina, oltre a seminare morte e distruzione, sta provocando una serie di conseguenze negative per tutto il resto d’Europa. Per quanto riguarda il nostro Paese, la prima e più lampante conseguenza è di tipo economico, e la causa è il forte aumento dell’inflazione (raggiunto il 13%). L’inflazione è ciò che provoca uno squilibrio profondo tra domanda e offerta, il potere di acquisto diminuisce notevolmente di fronte ai rincari.

Il carovita è generalizzato ed è estremamente elevato, le bollette di luce e gas costano il 65% in più e i prodotti alimentari almeno il 25% in più.

Aumento stipendi 800 euro
Aumento stipendi 800 euro – Imilanesi.nanopress.it

Una situazione così eccezionale provoca necessariamente provvedimenti altrettanto eccezionali, e in quest’articolo vi parliamo di una decisione presa da un famoso gruppo bancario italiano a favore dei suoi dipendenti. Ecco di cosa si tratta.

Gli accordi tra Unicredit e i sindacati

Un celebre gruppo bancario italiano, l’Unicredit, ha appena preso un provvedimento insieme alla Fabi e ad altre organizzazioni sindacali. L’accordo firmato da entrambe le parti prevede un’innovazione per quanto riguarda l’entrata e l’uscita dal lavoro dei propri dipendenti. Si tratta di un piano che incentiva i dipendenti ad uscire dal lavoro ma solo su base volontaria. Quest’uscita incentiva circa 850 lavoratori e lavoratrici più anziani a lasciare il lavoro per poter assumere altri 850 dipendenti under 35. Si tratta di un vero e proprio ricambio generazionale volto ad offrire nuove opportunità ai più giovani.

Un equilibrio perfetto tra dipendenti usciti e dipendenti assunti. I dipendenti che desiderano lasciare il lavoro per entrare nel mondo della pensione dovranno aver maturato tutti i requisiti necessari per andare in pensione nel 2029. Le novità non finiscono qui, vediamo insieme la questione attorno al presunto aumento di 800 euro sugli stipendi dei lavoratori dipendenti di Unicredit Banca.

Aumento stipendi 800 euro
Aumento stipendi 800 euro – Imilanesi.nanopress.it

Aumenti previsti per tutti sugli stipendi di dicembre

Unicredit Banca e i sindacati hanno dunque firmato questo interessante contratto, ma le novità non finiscono qui. È previsto un riconoscimento economico molto importante e apprezzato dai dipendenti. Tutti i dipendenti delle sedi italiane di Unicredit riceveranno un’erogazione di 2.400 euro, un riconoscimento economico che include anche 800 euro sotto forma di Welfare. Sono 800 euro detassati e potremmo chiamarli anche “bonus carovita”. Dunque il mese di dicembre 2022 è segnato da uno stipendio molto più ricco che renderà felici molti dipendenti

Questa cifra comprende anche un’altra erogazione, un premio di produttività una tantum (che si riceve una volta soltanto) di circa 1.510 euro. Questo premio figura sempre come Welfare. Chi sceglie di ricevere il pagamento direttamente in busta paga riceve 930 euro e 88,70 euro come contributo per una polizza odontoiatrica.

Impostazioni privacy