Quando il WC emana cattivi odori si può intervenire in maniera naturale con un cucchiaino di bicarbonato: il risultato è sorprendente.
Quasi tutte le case hanno lo stesso identico problema che fa disperare gli inquilini. Stiamo parlando dell’odore del bagno, molto spesso sgradevole nonostante la pulizia particolarmente accurata e l’igiene a dir poco impeccabile. Anche pulendo quotidianamente, questi effluvi maleodoranti continuano a imperversare in bagno e inevitabilmente anche nel resto della casa. Come fare per risolvere una volta per tutte? Fortunatamente esistono delle soluzioni che permettono di mettere fine agli odori sgradevoli nei bagni della propria abitazione. La prima cosa che viene in mente di fare è affidarsi a prodotti chimici nel tentativo di risolvere il problema. In realtà è possibile intervenire con degli elementi naturali che si rivelano molto efficaci.
Bastano due semplici ingredienti, da applicare una volta a settimana, per neutralizzare tutti i cattivi odori provenienti dalla toilette. Per intervenire nel migliore dei modi bisogna però capire la causa che scatena il cattivo odore. Se il problema deriva dalle tubature, l’applicazione di due ingredienti come il bicarbonato e il sale grosso si rivelerà decisiva per far sì che quell’odore così fastidioso diventi solo un brutto ricordo. Il bicarbonato e il sale grosso, che appaiono abbastanza simili in termini di consistenza, hanno straordinarie capacità di pulizia e rimozione delle macchie e sono anche degli eccellenti deodoranti. In più, questi prodotti sono naturali, ecologici ed economici: non a caso sono in molti a preferirli ai prodotti chimici industriali, che oltre ad essere molto costosi hanno anche un impatto ambientale non trascurabile.
Il primo passo è sempre lo stesso, ovvero disinfettare accuratamente il bagno e le toilette: successivamente, si versa un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel WC. Completata questa operazione, si riempie una mezza tazza di sale grosso e si versa metà nel WC, subito dopo aver versato il bicarbonato di sodio. La miscela ottenuta ha bisogno di qualche minuto per fare effetto: in seguito si tira lo sciacquone. Poco dopo si versa il resto del sale grosso presente nella tazza lo si lascia così nel WC, fino al prossimo utilizzo.
Un trucco davvero semplicissimo, tanto che alcuni dubitano della sua efficacia: invece il mix di bicarbonato e sale grosso è l’ideale per eliminare i cattivi odori provenienti dal bagno.
Ciascuno degli ingredienti, infatti, svolge un ruolo determinante: il bicarbonato di sodio andrà ad eliminare rapidamente tutti i cattivi odori in superficie, mentre il sale grosso ha il compito di uccidere tutti i batteri che si trovano nelle tubature, andando così a bloccare definitivamente gli odori che provengono dalle fogne. Sono proprio i batteri e i gas delle acque reflue i maggiori responsabili di questi cattivi odori.
Ma dato che la soluzione è così efficace con il WC, si può fare la stessa cosa anche negli altri scarichi del bagno e negli altri lavandini che ci sono in casa? Certo che sì, anche se non più di una volta a settimana, proprio come con il WC. Se resta qualche odore poco piacevole anche dopo questa operazione è possibile applicare anche del carbone di bambù, un prodotto ecologico in grado di assorbire gli odori sgradevoli e deumidificare l’aria, oltre che di ridurre al minimo lo sviluppo di muffe e funghi patogeni. Basta posizionare il carbone di bambù vicino alla toilette per portare una vera boccata d’aria fresca.