Un trucco della nonna è “butta un cucchiaio di olio d’oliva nell’acqua”. Funziona, ma non per quello che tutti credono.
In molti mettono a bollire l’acqua e, prima aggiungono la pasta, con una spruzzata di olio d’oliva. Ma quanti si sono mai chiesti a cosa serve, e se è davvero utile?
Cottura della pasta
Da più parti viene detto che quando si cuoce la pasta è importante utilizzare una quantità sufficiente di acqua, circa 1 litro d’acqua ogni 100 grammi di pasta.
Se usi più acqua, meglio è, perché è più facile mantenere costante la temperatura durante la cottura. La maggior parte della pasta cuoce allo stesso modo, ma un consiglio della nonna era mettere un po’di olio per non farla attaccare, anche se nella realtà non funziona così.
Per questo sono in molti a pensare che questo sistema impedisca alla pasta di incollarsi, ma basta chiedere a qualsiasi chef per sentirsi smentire questa convinzione.
In primo luogo, non cambia nulla; in secondo luogo, non è necessario, e in terzo luogo, non è giusto o sbagliato, è inutile.
Insomma farlo o non farlo, non cambia nulla. Il fatto che la pasta si attacchi o meno dipende solo dal tempo di cottura, il consiglio migliore è semplicemente di lessare la pasta in acqua salata alla giusta temperatura e con una potenza sufficiente per renderla perfetta.
Lo scopo di questa pratica è funzionale ad altro. Vediamo dunque di cosa si tratta.
Perché un cucchiaio di olio d’oliva nell’acqua della pasta
Di fatto, l’olio in questione rimane in mezzo alle particelle di amido che restano in superficie dividendole. Il risultato di questo semplicissimo fenomeno consiste nel fatto che non si forma la schiuma che provoca il traboccamento dell’acqua.
La fuoriuscita di acqua dalla pentola è un meccanismo molto comune, dal momento che l’amido della pasta è in grado di creare un tappo in superficie e non consente al vapore di fuoriuscire.
L’acqua si accumula e poi il coperchio viene sollevato fino a quando l’acqua non fuoriesce.
Questo processo di scissione delle particelle di amido da parte dell’olio crea un varco per il vapore, che può quindi circolare in maniera agevole, senza che l’acqua possa fuoriuscire.
Dunque si tratta di un trucco abbastanza semplice che inoltre aiuta a non far spegnere il fornello del gas, ma non è il solo!
In realtà, è doveroso precisare che questo procedimento non è il solo per scongiurare una possibile fuoriuscita d’acqua.
Come secondo procedimento, si usa posizionare un cucchiaio di legno direttamente sulla pentola.
Quando l’amido sale, si concentra intorno al cucchiaio e quindi un’area non farà realmente schiuma. Questo metodo garantisce l’uscita del solo vapore, senza danni.