Forse non lo sai ma c’è una manopola della caldaia che porta consumi molto alti. Se la abbassi leggermente risparmierai notevolmente in bolletta. Ecco cosa devi fare.
Da tempo ormai si sta vivendo un periodo di crisi ed è sempre più difficile andare a avanti nella vita di tutti i giorni. Le spese da sostenere sono tante e i prezzi aumentano sempre di più. Le famiglie italiane non riescono più ad andare avanti a causa del caro vita e neanche i bonus emanati dal Governo riescono ad aiutare.
Tra i problemi principali gli aumenti all’interno dei supermercati e nelle bollette della luce e del gas. In quest’ultimo caso le cose vanno avanti da circa un’anno ovvero da quando in Europa la Russia ha invaso l’Ucraina. I prezzi delle bollette sono ai massimi storici e mai prima d’ora si erano raggiunte queste cifre.
Proprio per questo gli italiani cercano soluzioni di tutti i tipi per poter risparmiare un minimo in bolletta. Unendo infatti tutti gli accorgimenti che si possono avere si va a risparmiare notevolmente e la cifra anche se di poco diminuisce. Ad esempio se hai la caldaia devi utilizzare abbassare una manopola per risparmiare, è facilissimo farlo. Di seguito i dettagli.
Questa manopola della caldaia porta i consumi alle stelle: ecco qual è
Come abbiamo detto molte famiglie italiane hanno bisogno di risparmiare e quindi ci sono tanti piccoli trucchetti da mettere in pratica per notare una differenza nella bolletta. Soprattutto a fine anno quando farai il conteggio di tutto quello che hai speso per le varie utenze che hai in casa.
In particolare qui ci soffermiamo sui consumi del gas e ancora più precisamente sulla caldaia. Questa serve in casa e non si può fare a meno di questo elettrodomestico. Serve infatti ad avere l’acqua calda per i sanitari ed è fondamentale. È impossibile quindi spegnerla e non usarla. Però risparmiare è importante e puoi farlo in questo modo.
Tutte le caldaie hanno solitamente uno sportello in basso. Quando si apre quest’ultimo troverai una serie di quadranti e manopole ma attenzione a non toccare quelle sbagliate. Devi fare attenzione perché potresti disattivare quelle fondamentali che servono per produrre l’acqua calda in casa.
Solitamente trovi due manopole. La prima e la seconda. Quest’ultima, nella maggior parte dei casi, è quella che riguarda l’acqua della doccia e quindi non va toccata a meno che non vuoi farti una doccia fredda. La prima invece puoi manovrarla tu per andare a risparmiare notevolmente in bolletta.
Non dovrai far altro che abbassare la temperatura che è impostata e passare da 80°C a 60°C. Considera che hai abbassato solamente di 20°C e la temperatura è ancora molto alto. Questo abbassamento però ti permetterà di risparmiare molto e devi calcolare la cifra annua del risparmio per capirne l’importanza.
Con questa modifica puoi risparmiare l’8% sulla bolletta del gas e quindi parlando di soldi si tratta di circa 230 euro all’anno. Una somma non da poco conto se poi si considera tutti gli altri accorgimenti e trucchetti che si possono mettere in pratica in casa per risparmiare. Non ti resta che capire se puoi farlo anche tu!