Da qualche anno le caldaie hanno cambiato il concetto di comfort nelle nostre case grazie a miglioramenti nella loro efficienza e connettività con altri sistemi di climatizzazione.
Molte persone di fronte ad una bolletta del riscaldamento salata si è posta la domanda se non fosse il caso o meno di comprare una nuova caldaia, riflettendo se questa fosse solo una spesa o più un investimento.
Spese energetiche e risparmio
Ogni volta che ci troviamo di fronte alla necessità di far quadrare il bilancio familiare, quello che incide maggiormente sono le spese fisse stagionali.
In autunno, per chi ha figli sono le spese scolastiche, per cui con i libri, quaderni e tutto il corredo che ne fa parte, se ne va va una buona parte delle entrate.
Con l’arrivo dell’inverno il pensiero si ferma sulle spese del riscaldamento e su come fare per riscaldare la casa senza andare in rosso i banca. Il periodo non è certo dei migliori.
A questo si aggiunge il timore che questo possa essere, un inverno più freddo, a differenza degli inverni miti degli scorsi anni.
Ovviamente insieme al freddo e alla neve vedremo aumentare i consumi energetici e di riflesso gli incrementi dei costi. Per quanto egli stoccaggi abbiano raggiunto cifre di oltre il 90%, se dovessimo avere temperature di molto sotto media, in alcuni Paesi si dovrebbe far fronte ad una penuria di gas.
Messo in confronto con l’anno passato, il costo delle bollette è arrivato a circa il 50% in più. E i bonus stabiliti dal Governo, per pagare questi costi in aiuto delle molte famiglie potrebbero non essere sufficienti.
Caldaie, risparmia con il trucco segreto dei tecnici
Il riscaldamento rappresenta oltre il 60% del consumo energetico di una casa , fa venire voglia di imparare a scaldarsi meglio! Questo è più necessario oggi perché i prezzi delle diverse energie non fanno altro che aumentare.
Se cambiare la propria caldaia può aiutare a risparmiare e pur vero che ci sono delle accortezze che si dovrebbero tenere in considerazione per non spendere troppo. Come capirne bene il suo funzionamento e premere i tasti giusti quando occorre.
Non tutti conoscono un trucco che può aiutare a rendere efficiente e più economica anche la caldaia che nei mesi freddi è usata moltissimo.
Del resto, la caldaia ha la funzione sia di riscaldare la casa che di generare acqua calda, di conseguenza, al sopraggiungere dei mesi freddi, la caldaia si trasforma in un costo elevato.
Motivo per cui non sorprende che gli italiani siano alla ricerca di validi trucchi per ridurre i costi della caldaia! Uno di questi a cui spesso non si pensa è il sistema reset.
Questo pulsante di reset è situato sulla parte frontale della caldaia. Con il pulsante di ripristino è possibile sbloccare una caldaia che è andata in blocco, ottenendo in molti casi un risparmio significativo. Quando la caldaia si blocca, il problema può essere di varia natura. Ma se il discorso si fa più complesso meglio rivolgersi ad un tecnico.
Una volta premuto il pulsante di reset sulla caldaia si ripristina il suo normale funzionamento, se una caldaia è malfunzionante si riflette sull’impianto di riscaldamento e può avere un impatto molto forte sulla bolletta.
In aggiunta a questo utilizzare dei pannelli termo-riflettenti da porre dietro i termosifoni, questo consente di erogare proprio il calore non al muro perimetrale della casa, ma al suo interno, evitando cosi un ulteriore spreco.