Bonus mamma da 800 euro fa il suo ritorno, fai subito domanda

Ritorna il bonus mamma, fai subito domanda e ricevi 800 euro. Qui di seguito vi spieghiamo condizioni e requisiti necessari alla ricezione del sussidio.

Bonus mamma domani
Bonus mamma domani – imilanesi.nanopress.it

Sta tornando un bonus tanto desiderato e atteso: il bonus mamma. Questo è un sussidio molto importante che si prefigge di assistere dal punto di vista economico le neo-mamme. Mettere al mondo un figlio al giorno d’oggi è un atto molto rischioso dal punto di vista economico, le spese sono tante. Sono tanti gli acquisti da fare e i prezzi non sono più gli stessi di un tempo. Infatti si è registrato un aumento generale dei prodotti alimentari e non solo. Gli aumenti hanno colpito ogni singolo ambito.

Le bollette sono aumentate del 65%, l’inflazione ha toccato dei livelli senza precedenti raggiungendo l’11%. La vita in generale costa di più, e affrontare le spese che richiede il crescere un neonato è difficile. I bisogni dei neonati sono tanti: centinaia di pannolini, litri latte in polvere ecc. Lo Stato adesso ha deciso di erogare nuovamente il bonus mamme poiché se ne sente decisamente la necessità. Approfondiamo insieme e vediamo come ottenerlo.

Bonus mamma: tutto quello che c’è da sapere

Il bonus mamma è un sussidio economico che verrà erogato alle neo-mamme, ma le condizioni ci sono e i requisiti vanno necessariamente rispettati. Innanzitutto è fondamentale che i neonati non abbiano più di un anno di età.

Bonus mamma
Bonus mamma – Imilanesi.it

Dunque le mamme che vorrebbero il bonus devono aver partorito entro febbraio 2022: la scadenza della domanda è febbraio 2023. Un’altra cosa da sapere è che il bonus mamme non è indirizzato solo alle mamme naturali dei bambini, ma anche a tutte coloro che hanno adottato o preso un bimbo in affidamento. Anche le donne che hanno adottato un bambino o devono averlo fatto non dopo il 28 febbraio 2022.

La cifra del bonus può arrivare a ben 800 euro in base al proprio reddito. Vediamo come si inoltra la richiesta.

Come si effettua richiesta

La richiesta per ottenere il bonus può essere inoltrata anche durante la gravidanza, a partire dal settimo mese. Si può inoltrare domanda entro un anno dalla data di nascita del bambino (o di adozione, vale lo stesso discorso per entrambi i casi). Il pagamento viene corrisposto dall’INPS in una soluzione unica e per qualunque figlio nato. Dunque ogni donna che in un anno abbia attraversato due gravidanze differenti, potrà richiedere il bonus mamma per ogni figlio nato.

Bonus mamme
Bonus mamme – imilanesi.it

Sarà l’Inps a provvedere ai pagamenti, e erogherà l’importo tramite diverse modalità: libretto postale, bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario, accredito su conto corrente postale, carta prepagata con Iban. Le modalità sono quindi numerose e spetta ai richiedenti scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze. Se siete in possesso dei requisiti non vi resta che inoltrare domanda tramite il sito web ufficiale dell’Inps. Per poterla effettuare online vi sarà richiesto di accedere tramite SPID o Carta di identità Elettronica, i nuovi sistemi di riconoscimento certificati. Se preferite, potete recarvi direttamente presso il vostro CAF di riferimento.

Impostazioni privacy