Caldo africano, sbarca in anticipo nel nostro Paese: dove si rischiano i 27 gradi

In arrivo un caldo africano che renderà più alte le temperature in alcune zone d’Italia. Ecco dove si rischia di raggiungere i 27 gradi.

Donna al sole
Donna al sole – Imilanesi.Nanopress.it

Abbiamo appena attraversato una fase molto instabile di questa stagione. Ma si sa, la primavera è ricca di sorprese imprevedibili. Alle giornate soleggiate e miti si sono alternate giornate di fredda e invernale pioggia, ma adesso sembra che la situazione si stia leggermente stabilizzando. In gran parte d’Italia è tornata la tipica quiete delle giornate primaverili e dal cielo terso, ma c’è la preoccupante probabilità che ben presto assisteremo ad un innalzamento delle temperature improvviso e oltre le medie stagionali.

In molti gioiranno per questa notizia, ma nel momento in cui si superano le medie stagionali non è mai una cosa positiva. Un caldo precoce potrebbe rovinare l’equilibrio naturale. Quel che accadrà è una violenta svolta termica, aria proveniente dalle terre africane. Vediamo insieme quando si verificherà quest’aumento delle temperature e quali sono le regioni italiane interessate.

Caldo africano in Italia: fino a 27 gradi in queste zone

I meteorologi hanno notato un cambiamento in atto: si avvicina all’Italia un’ondata di alta pressione. Quest’alta pressone parte proprio dall’Africa subsahariana, e procede proprio verso di noi. Le zone colpite saranno, come di consueto, le aree del Mediterraneo. Da ciò ne consegue che quest’alta pressione si farà sentire anche nelle regioni del sud Italia. Quest’evento meteorologico è previsto per questo week-end: avremo un fine settimana decisamente caldo e soleggiato. Ottima notizia per chi desidera spostarsi e trascorrere il fine settimana in zone di mare o montagna, nessun temporale sarà di intralcio.

Caldo africano
Caldo africano – Imilanesi.nanopress.it

In particolare, sabato 22 aprile, le temperature massime toccheranno l’apice dei 30 gradi centigradi nelle nostre due grandi isole, Sicilia e Sardegna. In tutto il resto della Penisola le temperature massime saranno di 24-27 gradi, ad eccezione delle zone montuose e in alta quota, dove il freddo continuerà a farsi sentire. I valori per la Sicilia e la Sardegna sono quasi estivi, 30 gradi nel mese di aprile non sono affatto valori nelle medie. Adesso vediamo cosa accadrà dopo questo primissimo assaggio d’estate.

Le previsioni di domenica 23 aprile: cambia tutto

Se nel giorno di sabato 22 aprile le giornate saranno calde e soleggiate, domenica 23 aprile la situazione cambierà drasticamente in alcune città. Sono previste, infatti, improvvise celle temporalesche in tutto il nord Italia a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa. Le regioni maggiormente interessante sono la Liguria, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna ed aree anche più centrali.

Caldo africano
Caldo africano – Imilanesi.nanopress.it

Il caldo africano di questo weekend sarà, dunque, solo un piccolo assaggio dell’estate. Dobbiamo ancora attendere qualche tempo per l’ingresso permanente dell’alta pressione sul nostro Paese. In base alle stime più recenti, questo potrebbe accadere verso la metà di settimana prossima, nei giorni del ponte festivo del Primo Maggio. Non è un’assoluta certezza, ancora si attendono delle evoluzioni delle varie correnti, pressioni e venti per poter decretare l’inizio vero e proprio della fase estiva di questo 2023.

Impostazioni privacy